20801619 - PROGETTO DI OPERE IDRAULICHE

Progetto di Opere Idrauliche è un insegnamento caratterizzante che mira a fornire le conoscenze e a sviluppare le competenze necessarie a progettare una complessa infrastruttura civile, con particolare riferimento al progetto di un sistema di difesa idraulica in area urbana (smaltimento delle acque meteoriche e reflue).
Esso fa parte del Corso di Studio triennale in “Ingegneria Civile”, che mira a definire un profilo professionale di ingegnere prevalentemente orientato verso i settori dell'ingegneria idraulica, dell'ingegneria delle strutture, delle infrastrutture viarie e dei sistemi di trasporto, che possa svolgere attività di progettazione, costruzione, gestione e manutenzione delle opere civili.
Nel quadro di questo percorso, l’insegnamento si propone di fornire una conoscenza approfondita 1) della normativa in materia di infrastrutture idrauliche; 2) delle principali tipologie di sistemi di smaltimento delle acque pluviali e reflue in area urbana; 3) dei manufatti ed impianti speciali che costituiscono parte integrante delle infrastrutture; 4) dei metodi idrologici per la determinazione delle grandezze di progetto e dei metodi idraulici per il dimensionamento delle opere; 5) degli strumenti di calcolo per la risoluzione dei modelli; 6) dell’organizzazione e la gestione di un progetto di ingegneria; 7) dei metodi per la presentazione scritta dell’attività progettuale.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di 1) formulare i requisiti del progetto, identificando i vincoli esistenti sulla base della normativa di riferimento; 2) effettuare le analisi idrologiche e determinare le grandezze di progetto; 3) identificare la soluzione progettuale più appropriata in base a criteri oggettivi; 4) dimensionare le opere, inclusi i manufatti e gli impianti speciali; 5) predisporre gli elaborati progettuali (relazione idrologica e idraulica) e rappresentare il progetto con strumenti di disegno automatico (tavole); 6) lavorare efficacemente in gruppo.

Programma del Corso di Progetto di Opere Idrauliche
A.A. 2019 - 2020

Descrizione dei caratteri generali di un progetto di opere idrauliche:
1 Normative di riferimento.
2 Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva.
3 Organizzazione del progetto:
3.1 relazioni,
3.2 tavole descrittive,
3.3 allegati di calcolo.
Progettazione di opere idrauliche: dighe
1 Usi dell’acqua: serbatoi per approvvigionamento potabile, irriguo, difesa dalle inondazioni, uso idrolettrico e uso multiplo.
2 Richiami alle osservazioni idrologiche necessarie e metodi per la simulazione idrologica.
3 Capacità d’invaso (curva altezza d’invaso-volume) e regolazione in funzione dell’uso.
4 Tipologie strutturali di dighe:
4.1 dighe murarie (a gravità, a contrafforti, a volta),
4.2 dighe di materiali sciolti (in terra, in pietrame),
5 Criteri di dimensionamento (triangolo fondamentale, profilo Creager-Scimemi).
6 Moti di filtrazione, sifonamento, sottospinte; provvedimenti per la mezza in sicurezza.
7 Opere accessorie (dimensionamento):
7.1 sfioratori di sicurezza,
7.2 dissipatori di energia,
7.3 scarichi (di fondo e mezzo fondo),
7.4 opere di presa.
8 Produzione di energia elettrica (opere connesse).
Esempi di modelli idraulici numerici.

Svolgimento di un progetto di opere idrauliche

Elenco dei testi adottati
A.A. 2019 - 2020

• Dispense del docente (Moodle).

• Infrastrutture Idrauliche, Volume 1 - Idrologia e Risorse Idriche. Autore: Guido Calenda. Edizioni Efesto - Libreria Efesto - Via Corrado Segre, 11 Roma (marzo 2015).

Il corso consiste in lezioni teoriche e nello svolgimento di un progetto (una diga), da realizzarsi entro la durata del corso. Durante il corso verranno svolte esercitazioni dedicate alla realizzazione del progetto. Il progetto sarà quindi realizzato durante lo svolgimento del corso, mediante assistenza e verifica del progetto durante le esercitazioni svolte. Le revisioni finali consisteranno nella verifica del progetto svolto e si terranno durante le ultime lezioni, quando il progetto svolto verrà valutato dal docente.

Nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame di profitto sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020. La valutazione del progetto concorre al voto d'esame (per una quota parte del 50% del voto finale) e rimarrà valida anche qualora non si superi la prova orale. Gli studenti che si iscrivono all'anno accademico in corso e che hanno già realizzato il progetto negli anni accademici passati possono optare: 1) per il mantenimento del programma dell'anno accademico di riferimento al progetto già svolto (su cui verterà l'esame orale), 2) per fare un nuovo progetto (rinunciando alla valutazione del progetto già acquisita), con esame orale sulla teoria dell'anno accademico in corso.