20802110 - STRUMENTAZIONE BIOMEDICA

Consentire allo Studente di acquisire conoscenze specifiche sulle metodiche e le tecnologie di utilizzo nel settore biomedicale, presentando studi di casi significatici nell’acquisizione di segnali fisiologici. Acquisire gli elementi essenziali relativi alla normativa per la sicurezza e la certificazione delle apparecchiature elettromedicali. Consentire allo Studente di familiarizzare con la strumentazione di misura per l’acquisizione di variabili di interesse biomedico e la verifica delle prestazione, della qualità e della sicurezza delle apparecchiature elettromedicali.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il ruolo della strumentazione e tecnologie biomediche
Elementi di fisiologia, grandezze di riferimento e biopotenziali.
Elementi di elettronica applicata.
Il prelievo dei biopotenziali: condizionamento, campionamento e quantizzazione.
L’elettrocardiografo.
Elementi di sicurezza elettrica e di strumentazione di laboratorio.
Seminari di approfondimento e esercitazioni.

Testi Adottati

Materiale fornito dal docente e testi di approfondimento

Modalità Erogazione

L'insegnamento si svolge con lezioni teoriche e esercitazioni. Il rapporto tra parte teorica ed esercitazioni é di circa 2:1.

Modalità Frequenza

La frequenza è facoltativa ma fortemente consigliata sia alle lezioni teoriche che alle esercitazioni.

Modalità Valutazione

La valutazione prevede una prova scritta costituita da un insieme di quesiti suddivisi in: - domande a risposta aperta - domande a risposta multipla - esercizi La prova orale si basa sulla discussione della prova scritta e su eventuali integrazioni laddove necessarie. Nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame di profitto sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020