20801960 - RETI E SISTEMI PER L'AUTOMAZIONE

Fornire delle competenze di base riguardanti i controllori a logica programmabile (PLC), i loro sistemi di sviluppo e le reti informatiche dedicate all'Automazione Industriale. Illustrare i componenti di un sistema di controllo supervisivo (SCADA) e presentare la progettazione funzionale di sistemi di controllo distribuito

Richiami sulla produzione integrata (CIM). Standard di mercato delle reti informatiche per l’Automazione. Reti per il controllo e reti di campo. Sistemi di controllo supervisivo e di acquisizione dati per processi industriali (SCADA). Struttura e classificazione dei controllori a logica programmabile (PLC). Ambienti di programmazione per linguaggio a contatti (Ladder logic) e relativi sistemi di sviluppo. Diagrammi funzionali sequenziali (SFC) per la descrizione della logica di controllo. Traduzione dell’SFC in equazioni booleane equivalenti ed in linguaggio a contatti. Sensori per applicazioni industriali. Motion control. Comunicazioni tra processi e servizi distribuiti. Problematiche di sicurezza informatica associate ai sistemi SCADA.

Bibliografia Di Riferimento

Pasquale Chiacchio, Francesco Basile “Tecnologie informatiche per l’automazione,” seconda edizione, McGraw-Hill Libri Italia, 2004. C. Bonivento, L. Gentile, A. Paoli, “Sistemi di automazione industriale: architetture e controllo”. McGraw-Hill, 2011 Per la programmazione dei PLC: Karl-Heinz John, Michael Tiegelkamp, "IEC 61131-3: Programming Industrial Automation Systems Concepts and Programming Languages, Requirements for Programming Systems, Decision-Making Aids" Per i sistemi SCADA: Stefano Bimbo, Enrico Colaiacovo, Sistemi SCADA, Supervisory Control and Data Acquisition Apogeo, 2006 Stouffer, Keith A., Joseph A. Falco, and Karen A. Scarfone Sp 800-82. guide to industrial control systems (ICS) security: Supervisory control and data acquisition (SCADA) systems, distributed control systems (DCS), and other control system configurations such as programmable logic controllers (PLC). NIST, 2011 Per i sensori e gli attuatori indutriali: W. Bolton, Programmable Logic Controllers, Fifth Edition, Newnes, 2009 ISBN 978-1-85617-751-1 G. Marro, Controlli Automatici, Zanichelli Per i protocolli industriali: Sunit Kumar Sen, Fieldbus and Networking in Process Automation Bogdan M. Wilamowski, J. David Irwin, Industrial Communication Systems

Il corso è stato svolto in maniera tradizionale con lezioni settimanali, dove gli studenti possono chiedere delucidazioni su quanto descritto. Il corso prevede anche esercitazioni per imparare ad utilizzare il software per la programmazione di PLC e sistemi SCADA. Nell'a.a. 2019-20 a causa della situazione nazionale, il corso è stato fornito a distanza utilizzando la piattaforma Microsoft Teams e Moodle.

La frequenza è facoltativa ma fortemente consigliata

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso la valutazione di un progetto, eseguito in un gruppo di non più di tre studenti, e una prova orale. Il progetto rappresenta la simulazione, il controllo e la supervisione di un processo industriale a scelta degli studenti. Il progetto dimostra come gli studenti siano stati in grado di programmare tramite software industriali per PLC e sistemi SCADA. La prova orale dimostra la conoscenza dello studente per quanto riguarda bus di campo, reti di comunicazione industriali, la sicurezza per impianti industriali e le problematiche del mondo industriale. Nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame di profitto sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020.