Il corso mira ad illustrare le moderne architetture mobili ed a fornire soluzioni tecniche e metodologiche per la realizzazione di progetti su piattaforme mobili, le cui dimensioni e prestazioni pongono dei limiti allo sviluppo tradizionale. Verranno dunque esposte le principali differenze tra i modelli hardware mobili e quelli tradizionali, le specificità dei correnti sistemi operativi, le metodologie e tecnologie per lo sviluppo di applicazioni mobili multipiattaforma, ed i modelli di business e relativi ecosistemi delle principali piattaforme. Il corso cercherà di accoppiare gli aspetti metodologici con gli aspetti tecnologici attraverso lo sviluppo di concreti progetti software.
scheda docente materiale didattico
Programma
Architetture Hardware; Mobile Computing; Lua e CoronaSDK; C# e Xamarin; Programmazione ad Eventi; User Interface Design; Sistemi Operativi Mobili; AppStore.Testi Adottati
Documentazione online Corona SDK, Xamarin, e .Net.Bibliografia Di Riferimento
Corona SDK Mobile Game Development Beginners Guide, di Michelle M. Fernandez Corona SDK Application Design, di Daniel Williams Xamarin Mobile Application Development: Cross-Platform C# and Xamarin.Forms Fundamentals, di Daniel Hermes Mastering Xamarin.Forms, di Ed SniderModalità Erogazione
Realizzazione di un progetto di una app mobile multipiattaforma.Modalità Frequenza
Facoltativa.Modalità Valutazione
Coerenza dell'app con gli obiettivi prefissi dal gruppo.