20810092 - TECNOLOGIA MECCANICA

Il Corso di Tecnologia Meccanica fornisce allo studente le conoscenze di base delle principali tecnologie di lavorazione meccanica. Nello specifico, il corso si propone di illustrare, trasversalmente, i tradizionali processi di trasformazione e lavorazione meccanica, partendo dallo studio delle proprietà dei materiali e delle relative tecniche di caratterizzazione e arrivando ad un’analisi dettagliata delle tecnologie e dei relativi parametri di lavorazione, nonché del contesto produttivo in cui esse si inseriscono. Il corso vuole quindi fornire allo studente tutti gli strumenti per definire il ciclo di lavorazione di un componente e evidenziare i legami tra i parametri del processo, le proprietà del materiale grezzo e le proprietà finali del semilavorato/prodotto finito. I contenuti del corso verseranno, in una prima parte introduttiva, sullo studio e sulla comprensione delle proprietà micro/macroscopiche dei materiali e delle relative tecniche di analisi. Successivamente verranno prese in esame le principali tecnologie di lavorazione, quali i processi di fabbricazione per fusione, le lavorazioni per deformazione plastica, le lavorazioni per asportazione di truciolo e i processi di collegamento. Ogni singola tecnologia di lavorazione verrà analizzata in termini di principio di funzionamento, tipologia di contesto produttivo e criticità tecnologica.
scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 20801752 FONDAMENTI DI TECNOLOGIA MECCANICA in Ingegneria meccanica LM-33 N0 BARLETTA MASSIMILIANO

Programma

SCOPO DEL CORSO: Il Corso di Tecnologia Meccanica fornisce allo studente le conoscenze di base delle principali tecnologie di lavorazione meccanica. Nello specifico, il corso si propone di illustrare, trasversalmente, i tradizionali processi di trasformazione e lavorazione meccanica, partendo dallo studio delle proprietà dei materiali e delle relative tecniche di caratterizzazione e arrivando ad un’analisi dettagliata delle tecnologie e dei relativi parametri di lavorazione, nonché del contesto produttivo in cui esse si inseriscono. Il corso vuole quindi fornire allo studente tutti gli strumenti per definire il ciclo di lavorazione di un componente e evidenziare i legami tra i parametri del processo, le proprietà del materiale grezzo e le proprietà finali del semilavorato/prodotto finito. I contenuti del corso verseranno, in una prima parte introduttiva, sullo studio e sulla comprensione delle proprietà micro/macroscopiche dei materiali e delle relative tecniche di analisi. Successivamente verranno prese in esame le principali tecnologie di lavorazione, quali i processi di fabbricazione per fusione, le lavorazioni per deformazione plastica, le lavorazioni per asportazione di truciolo e i processi di collegamento. Ogni singola tecnologia di lavorazione verrà analizzata in termini di principio di funzionamento, tipologia di contesto produttivo e criticità tecnologica.

PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CORSO: Introduzione al corso. Panoramica dei processi produttivi e delle tecnologie di trasformazione. Metrologia e controllo dimensionale. Accuratezza e tolleranza dimensionale, tolleranza geometrica. Principali proprietà dei materiali di interesse tecnologico. Prove per la determinazione e la misura delle proprietà meccaniche dei materiali: Trazione, Compressione, Flessione, Fatica. Le lavorazioni per fusione. La fusione e la solidificazione dei getti. I difetti di fonderia. Processi di colata in forma transitoria. Processi di colata in forma permanente. Formatura in terra, in conchiglia, sottovuoto, pressofusione, centrifuga e cera persa. Cenni sulla progettazione di anime e modelli. Cenni sul dimensionamento del sistema di alimentazione. Raffreddatori. Sovrametalli. Aspetti tecnico economici dei processi di fonderia. Le lavorazioni per deformazione plastica. La teoria della plasticità. I processi di deformazione massiva. Forgiatura e stampaggio. Metodo dello slab. Ciclo di stampaggio. Difetti di forgiatura. Progetto degli stampi. Presse e magli. Laminazione. La meccanica del processo di laminazione piana. I difetti dei prodotti laminati. Estrusione: generalità e attrezzature. Trafilatura: generalità e attrezzature. I processi di deformazione delle lamiere. Formabilità delle lamiere. Tranciatura. Piegatura. Imbutitura. Lavorazioni per asportazione di truciolo. Meccanica del taglio. Utensili monotaglienti e angoli di taglio. Usura e durata degli utensili. Materiali per gli utensili da taglio. Ottimizzazione dei parametri di taglio. Tornitura. Fresatura. Foratura. Taglio rettilineo. Operazione e macchine di rettifica. Le tecniche di giunzione. Saldature: classificazione e generalità. Struttura dei giunti saldati. Difetti di saldatura. Saldatura a fiamma. Saldatura ad arco. Saldatura per resistenza. Saldatura allo stato solido. Saldature con tecniche non convenzionali. Giunzioni meccaniche. Incollaggio.


Testi Adottati

GLI STUDENTI SONO PRONTAMENTE TENUTI A REGISTRARSI AL CORSO FORNENDO NOME, COGNOME, NUMERO DI MATRICOLA, INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA. IL MATERIALE DIDATTICO E' STATO FORNITO COME LINK ALLA MAIL LIST IN VIA DI FORMAZIONE. SEGUIRANNO ULTEIRORI INVII DEL MATERIALE, NONCHE' ULTERIORI ISTRUZIONI

Testo: Tecnologia meccanica. Ediz. mylab. Con e-text. Con espansione online di Serope Kalpakjian, Steven R. Schmid
Editore: Pearson
Collana: Ingegneria
Edizione: 2
Data di Pubblicazione: settembre 2014
EAN: 9788865183748
ISBN: 8865183748
Pagine: XIV-872
Formato: prodotto in più parti di diverso formato



Modalità Erogazione

Il corso prevede lezioni frontali ed alcune esercitazioni in cui sono affrontati casi studio. Risultati di apprendimento attesi (descrittori di Dublino): Dopo avere frequentato il corso lo studente: (a) avrà maturato una conoscenza approfondita delle tecnologie fusorie, delle tecnologie di lavorazione per deformazione plastica, delle tecnologie di giunzione e delle tecnologie di lavorazione per asportazione di truciolo; (b) sarà in grado di combinare tecnologie di produzione differenti per ottenere un componente complesso, anche attraverso una sequenza di operazioni multiple che includono tecnologie di giunzione; (c) sarà in grado di effettuare progettazione preliminari di stampi e forme transitorie e permanenti, di modelli ed anime; (d) sarà in grado di dimensionare utensili da taglio, anche complessi; (e) sarà in grado di effettuare l’analisi delle forze agenti nei processi fusori e nei processi di lavorazione per deformazione plastica e nelle operazioni di taglio; (f) avrà maturato la capacità di leggere e comprendere testi, anche in lingua inglese, inerenti i processi di fabbricazione industriale dei materiali metallici; (g) sarà in grado di valutare l’adeguatezza di processi di fabbricazione industriali di componenti in metallo, anche a geometria complessa; (h) sarà in grado di interloquire con interlocutori specialisti e non specialisti in merito ai sistemi convenzionali di fabbricazione di componenti in materiale metallico, anche a geometria complessa e come ottenere particolari attraverso sequenze opportune di processi produttivi differenti; (i) sarà in grado di apprendere i concetti alla base dei sistemi avanzati di produzione.

Modalità Valutazione

La verifica dell'apprendimento degli studenti sarà effettuata mediante una prova scritta ed orale alla fine del corso.