20810110 - ADVANCED ELECTROMAGNETICS

Il corso tratta argomenti di elettromagnetismo avanzato con particolare riferimento alla propagazione del campo elettromagnetico in sistemi guidanti e all’interazione del campo elettromagnetico con materiali naturali/artificiali/biologici. Gli ambiti applicativi considerati sono quelli dei sistemi wireless e del bio-elettromagnetismo.

Mutuazione: 20810110 ADVANCED ELECTROMAGNETICS in Ingegneria delle tecnologie della comunicazione e dell'informazione LM-27 BILOTTI FILIBERTO

Fondamenti di elettromagnetismo. Interazione tra campo elettromagnetico e materiali naturali a livello microscopico e macroscopico. Polarizzazione e magnetizzazione di atomi e molecole. Campo locale e campo di interazione. Polarizzabilità elettrica e magnetica di atomi e molecule. Relazioni costitutive macroscopiche. Anisotropia. Bi-anisotropia e chiralità. Risposta locale e non-locale. Risposta reciproca e non-reciproca.
Materiali elettromagnetici artificiali e metamateriali. Interazione anomala tra campo elettromagnetico e materiali artificiali. Materiali ad indice di rifrazione negative. Polarizzabilità elettrica e magnetica di atomi e molecole artificiali Risposta macroscopica di materiali elettromagnetici artificiali. Applicazioni dei metamateriali. Miniaturizzazione ed invisibilità elettromagnetica. Linee di trasmissione a metamateriale. Metasuperfici.
Propagazione guidata del campo elettromagnetico. Decomposizione del campo elettromagnetico in strutture guidanti. Guide d’onda rettangolari, circolari, coassiali. Guida a piatti piani e paralleli. Guide in microstriscia. Guide dielettriche. Plasmoni di superficie.
Imaging e sensoristica elettromagnetica. Lenti tradizionali e limite della diffrazione. Superlenti. Iperleneti. Microscopi ottici a scansione. Punte solide e ad aperture per microscopi ottici a scansione. Punte parzialmente invisibili per aumentare la risoluzione di microscopi ottici a scansione. Sensoristica elettromagnetica. Sensori biologici.

Appunti predisposti a cura del docente.

Accertamento dell'acquisizione delle competenze/nozioni del corso tramite colloquio orale. NOTA: nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame di profitto sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020