20801707 - CHIMICA DELLE TECNOLOGIE

Il corso ha il compito di ampliare le conoscenze chimiche dello studente nell’ambito dei processi tecnologici relativi all’elettronica, sia quelli ormai consolidati industrialmente ma anche quelli maggiormente innovativi.

1. Struttura atomica e legami chimici: Review di chimica generale: atomi, legame chimico, geometria molecolare (legame di valenza VB, orbitali molecolari MO)
2. Cenni di chimica organica
3. LED e OLED
4. Celle solari tradizionale e organiche
5. Cristalli liquidi; LCD
6. Stato solido: cristalli e strutture cristalline: solidi metallici, solidi ionici, solidi covalenti, solidi molecolari. Sistemi cristallini; morfologia dei cristalli, indici di Miller; Impaccamento di sfere in un piano: hcp, fcc, bcc, densità di un cristallo. Reticolo cristallino; 32 gruppi puntuali cristallografici; cella unitaria e ridotta, i 14 reticoli di Bravais. Classi cristalline e proprietà.
7. Struttura ed energetica delle superfici
a. strutture superficiali di metalli: fcc {100} {110} {111}; hcp {0001}; bcc {100} {110} {111}; energetica delle superfici, rilassamento e ricostruzione
8. Difetti strutturali: difetti puntiformi, difetti lineari o dislocazioni; difetti planari o interfacciali o bordi di grano; difetti di volume
9. Tecniche di indagine superficiali