20710264 - LINGUISTICA ITALIANA CONTEMPORANEA (LINGUE MEDIAZIONE LINGUISTICA - LINGUE CULTURE STRANIERE)

Curriculum

Canali

Mutuazione: 20710264 LINGUISTICA ITALIANA CONTEMPORANEA (LINGUE MEDIAZIONE LINGUISTICA - LINGUE CULTURE STRANIERE) in Lettere L-10 GIOVANARDI CLAUDIO

Il corso verterà su alcuni aspetti strutturali dell’italiano (in particolare la sintassi e il lessico) e avrà un versante applicativo costituito dall’analisi del testo.

C. Giovanardi – E. De Roberto, L’italiano. Strutture, comunicazione, testi, Milano, Pearson, 2018.

Lezioni frontali.

Opzionale.

L'esame si svolgerà oralmente.

Mutuazione: 20710264 LINGUISTICA ITALIANA CONTEMPORANEA (LINGUE MEDIAZIONE LINGUISTICA - LINGUE CULTURE STRANIERE) in Lettere L-10 Nuovo canale 2 D'ACHILLE PAOLO

Il corso intende presentare le strutture dell’italiano di oggi, a tutti i livelli di analisi linguistica (fonetica e fonologia, morfologia, sintassi, lessico), con attenzione anche agli aspetti variazionali (rapporti con i dialetti e le varietà regionali, differenze fra uso scritto, parlato e trasmesso, ecc.).

Paolo D’Achille, L’italiano contemporaneo, 3. ed., Bologna, Il Mulino, 2010.
- Francesco Sabatini, Analisi del linguaggio giuridico. Il testo normativo in una tipologia generale dei testi, in Corso di studi superiori legislativi 1988-89, a cura di Mario D’Antonio, Padova, Cedam, 1990, pp. 675-724; anche in Francesco Sabatini, L’italiano nel mondo moderno, vol. II, Tra grammatica e testi, Napoli, Liguori, 2012, pp. 273-320 (le fotocopie sono disponibili presso la copisteria di fronte alla Facoltà).

Lezioni frontali con partecipazione attiva degli studenti.

La frequenza è consigliata, ma il programma è lo stesso per tutti.

L'esame verterà sui testi in programma e sugli argomenti presentati nel corso delle lezioni.

Canali

Lezioni frontali.

Opzionale.

L'esame si svolgerà oralmente.

Paolo D’Achille, L’italiano contemporaneo, 3. ed., Bologna, Il Mulino, 2010.

Lezioni frontali con partecipazione attiva degli studenti.

La frequenza è consigliata, ma il programma è lo stesso per tutti.