20703515 - FILOLOGIA SLAVA

Tra gli obiettivi generali del CdS figura è l’acquisizione della competenza avanzata in due lingue straniere e la conoscenza avanzata di due letterature straniere, con particolare attenzione alle dinamiche interculturali e transculturali, con l’obiettivo di affinare la capacità di interpretare fenomeni culturali, attraverso gli strumenti e le metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.

L’insegnamento di Filologia slava rientra tra le attività formative caratterizzanti del settore “Discipline filologiche” e mira all'obiettivo sopra descritto. Si propone di fornire allo studente conoscenze di base sulla genesi e sulla storia della lingua e della civiltà letteraria slava dall'epoca protoslava all'alba dell’età moderna (con speciale attenzione all'attività di Costantino-Cirillo e Metodio e dei loro allievi dalla metà del IX all'inizio del X sec.) con lo scopo di poter comprendere la formazione della moderna lingua e letteratura in Russia e nei paesi affini sulla base della secolare tradizione della Slavia ortodossa.

Lo studente sarà in grado di comprendere fenomeni linguistici e letterari in Russia e nei paesi affini; acquisire conoscenze filologiche di base relative alle lingue slave.

Insegnamento: Filologia slava LT CFU: 6
SEMESTRE: 1° del II anno del corso

Programma del corso:
l’etnogenesi degli Slavi e la lingua protoslava;
le migrazioni slave, la divisione dello spazio etno-linguistico, la formazione dei primi stati slavi;
l’opera di Cirillo e Metodio e la nascita della civiltà scrittoria slava: gli alfabeti slavi, la lingua paleoslava (o slava antica), le prime opere letterarie;
le tradizioni cirillometodiane dalla Grande Moravia al Primo impero bulgaro e alla Rus’ di Kiev;
dal paleoslavo e le sue redazioni allo slavo ecclesiastico e alla formazione delle lingue slave moderne: classificazione e principali caratteristiche di queste ultime.

Dispensa Stantchev (verrà fornita in PDF);
Appunti di grammatica paleoslava (Stantchev, verranno forniti in PDF);
Le Vite paleoslave dei SS. Cirillo e Metodio in traduzione:
- Peri V. (a cura di), Cirillo e Metodio. Le biografie paleoslave, Ed. O.R., Milano 1981 oppure
- A. E. Tachiaos, Cirillo e Metodio. Le radici cristiane della cultura slava, Jaca Book 2005 (pp. 163-223: Le Vite paleoslave di Cirillo e Metodio, a cura di M. Garzaniti).
Agli studenti che possono e preferiscono leggere le Vite di Cirillo e Metodio in lingua russa verrà fornito il testo in PDF.

Bibliografia Di Riferimento

Garzaniti M., Gli Slavi. Storia, culture e lingue dalle origini ai nostri giorni, a cura di F. Romoli, Carocci editore, 2013; Boriero Picchio L., La letteratura bulgara con un profilo della letteratura paleoslava, Sansoni-Accademia, 1969 (pp. 9-69: Introduzione alla letteratura paleoslava – il testo verrà fornito in fotocopie). Altre indicazioni bibliografiche e materiali in PDF sono presenti nell'apposita pagina del docente sul sito del Dipartimento di Lingue, letterature e culture straniere.

Lezioni accompagnate da presentazioni powerpoint.

La prova orale richiede la risposta a due domande, una di carattere linguistico ed altra di carattere storico-culturale.