20710214 - Letteratura francese I

Uno degli obiettivi generali del CdS è la conoscenza avanzata di due letterature straniere relative alle due lingue prescelte, con particolare attenzione alle dinamiche interculturali e transculturali, con l’obiettivo di affinare la capacità di interpretare fenomeni culturali, attraverso gli strumenti e le metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.

L’insegnamento di Letteratura francese I rientra tra le attività formative caratterizzanti del settore “Letterature straniere” e mira all'obiettivo sopra descritto. Introduce lo studente alla conoscenza e comprensione della cultura letteraria francese attraverso la lettura di testi esemplari, analizzati con particolare attenzione anche alle dinamiche interculturali; lo studente verrà altresì introdotto agli strumenti e alle metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.

Lo studente sarà in grado di leggere e comprendere testi letterari in lingua applicando gli strumenti e le metodologie di analisi apprese; possiederà inoltre le abilità comunicative necessarie per la rielaborazione dei contenuti disciplinari
scheda docente | materiale didattico

Programma

La poesia in prosa.

Testi Adottati


1. Poesie.
- Charles Baudelaire, Lo spleen di Parigi. Piccoli poemi in prosa, Milano, Feltrinelli, 2015.
- Francis Ponge, Il partito preso delle cose, Torino, Einaudi, 1979.
- Nathalie Quintane, Osservazioni / Remarques, Colorno, Tiellecì, Benway series, 2015.

2. Saggi critici.
- Paolo Giovannetti, "Al ritmo delll'ossimoro. Note sulla poesia in prosa", in Id., Dalla poesia in prosa al rap, Novara, Interlinea edizioni, 2008, pp. 19-45.
- Paolo Zublena, "Esiste (ancora) la poesia in prosa?", in "L'Ulisse", n° 13, 2010, pp. 43-47.
- Andrea Inglese, "Poesia in prosa e arti poetiche. Una ricognizione in terra di Francia", https://www.nazioneindiana.com/2010/03/31/poesia-in-prosa-e-arti-poetiche-una-ricognizione-in-terra-di-francia/

Bibliografia Di Riferimento

- Nuovi poeti francesi, a cura di Fabio Scotto, Torino, Einaudi, 2011. - Nathalie Quintane, Stand up, Roma, Tic Edizioni, 2019.

Modalità Erogazione

Didattica frontale.

Modalità Valutazione

Esame orale in praesentia e/o tenuto con modalità a distanza, tramite conferenza audio-video con l’utilizzo del software Microsoft Teams.