20710219 - Lingue e letterature angloamericane I

Uno degli obiettivi generali del CdS è la conoscenza avanzata di due letterature straniere relative alle due lingue prescelte, con particolare attenzione alle dinamiche interculturali e transculturali, con l’obiettivo di affinare la capacità di interpretare fenomeni culturali, attraverso gli strumenti e le metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.

L’insegnamento di Lingue e letterature angloamericane I rientra tra le attività formative caratterizzanti del settore “Letterature straniere” e mira all'obiettivo sopra descritto. Introduce lo studente alla conoscenza e comprensione della cultura letteraria angloamericana attraverso la lettura di testi esemplari, analizzati con particolare attenzione anche alle dinamiche interculturali; lo studente verrà altresì introdotto agli strumenti e alle metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.

Lo studente sarà in grado di leggere e comprendere testi letterari in lingua applicando gli strumenti e le metodologie di analisi apprese; possiederà inoltre le abilità comunicative necessarie per la rielaborazione dei contenuti disciplinari.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Questo corso costituisce un'introduzione alla letteratura nazionale degli Stati Uniti. In classe studieremo la complessità culturale di una nazione che nasce e si trasforma grazie alle opere di grandi autori quali Benjamin Franklin, Emily Dickinson, Mark Twain, Harriet Jacobs. Le lezioni affronteranno la varietà culturale e linguistica delle opere in programma, il rapporto tra letteratura e identità nazionale, la storia e l’evoluzione delle forme narrative di maggior diffusione negli USA, e i modi in cui tali forme abbiano ispirato il cinema americano. Durante il corso impareremo a utilizzare gli strumenti di base dell'analisi del testo e a valutare la nostra abilità nella scrittura. La frequenza di questo corso è vivamente consigliata agli studenti che intendano laurearsi in Letteratura Anglo-Americana (triennalisti).

Testi Adottati

ATTENZIONE:
Gli studenti e le studentesse di I Annualità del Curriculum: Linguistica E Lingue Europee nella Laurea in Lingue E Mediazione Linguistico-Culturale
dovranno seguire le lezioni e studiare il programma di Seconda Annualità, da 12 crediti.

Benjamin Franklin, Autobiography (1791), edited by Joyce E. Chaplin, New York, Norton, 2012, ISBN: 978-0393935615
-- Joyce E. Chaplin, "Introduction", pp.xiii-xxvi.
-- Benjamin Franklin, "The Outline of Autobiography", pp. 195-98.
-- Benjamin Franklin, "Epitaph", (1728), p. 255.
-- Benjamin Franklin, "Junto Query on Human Perfection" (1732), p. 255-6.
-- Benjamin Franklin, "To Joseph Priestly" (1772), pp. 359-60.
-- Mark Twain, "The late Benjamin Franklin" (1870), pp. 306-8.
-- Hector St. John Crèvecoeur, Letters from An American Farmer, "Letter III: What Is An American", 1782.
https://avalon.law.yale.edu/18th_century/letter_03.asp

Susanna Rowson, Charlotte Temple (1794), edited by Cathy Davidson, New York, Oxford UP 1986 o qualunque altra edizione.
-- Rebecca Garden, "Confined to Bed: Illness, Narrative, and Female Authority", Literature and Medicine, Volume 31, Number 1, Spring 2013, pp. 40-62 (nel catalogo elettronico della biblioteca).

John Davis, Il capitano John Smith e la principessa Pocahontas (1805), a cura di Alide Cagidemetrio, Venezia , Marsilio, 2001, ISBN: 978-8831762977
-- Mike Gabriel and Eric Goldberg, Pocahontas,Walt Disney Pictures, 1995 (nel catalogo video di Roma Tre).

Harriet Jacobs, Incidents in the Life of a Slave Girl (1861), edited by Frances Smith Foster and Richard Yarborough, New York, Norton Second Critical Edition, 2018, ISBN: 978-0393614565
-- Frances Smith Foster and Richard Yarborough, "Introduction", pp. vii-xix.
-- Harriet Jacobs, "Public Statements", pp. 173-6.
-- Harriet Jacobs, "Correspondence", pp. 195-204.
-- Sara Antonelli, "Introduzione" all'edizione Italiana (Vita di una ragazza schiava, Roma, Donzelli, 2004, nel catalogo cartaceo della biblioteca).

Ralph Waldo Emerson, Selected Writings of Ralph Waldo Emerson, Peterborough, Broadview Press, 2017, ISBN: 9781554812691 (Attenzione: va ordinato con largo anticipo, anche ebook).
-- Robert D. Habich, "Introduction", pp. 11-40.
-- Nature (1836), pp. 47-86.
-- Circles (1841), pp. 127-138

Henry David Thoreau, "Resistance to Civil Government", 1849 (qualsiasi edizione).

Mark Twain, The Adventures of Huckleberry Finn (1884), edited by Stephen Railton, Peterborough, Broadview Press, 2011, ISBN: 978-1554810048 (Attenzione: va ordinato con largo anticipo, anche ebook).
-- Stephen Railton, "Introduction", pp. 9-41.
-- "Introducing Huckleberry Finn (1895), pp. 380-1
-- "Chapter from My Autobiography, XIII", North American Review 184 (March 1907), pp. 381-4.
-- Alessandro Portelli, "Mark Twain e le parole proibite", il manifesto 2011.
http://alessandroportelli.blogspot.com/2011/01/mark-twain-e-le-parole-proibite.html
-- Robert O'Meally, "Blues per Huckleberry", Acoma 26 (primavera 2003), anno IX.
http://www.acoma.it/sites/default/files/pdf-articoli/06%20O%27Meally.pdf

Emily Dickinson, Silenzi, cura e traduzione di Barbara Lanati, Milano, Feltrinelli, 2014, ISBN: 978-8807900853
-- Terence Davies, A Quiet Passion, 2016.
-- Ashby Bland Crowder, "Emily Dickinson's Tell All the Truth but Tell it Slant", The Explicator, 71:4 (2013), pp. 236-9 (nel catalogo elettronico della biblioteca).
-- Joel Martyr, "Emily Dickinson's Pyramid Scheme", The Explicator, 74:2 (2016), pp. 99-103 (nel catalogo elettronico della biblioteca).

Hans Bertens & Theo D’haen, American Literature: A History, London, Routledge, 2013.
-- "Beginnings to 1810"
-- "Towards cultural independence: 1810 to the Civil War"

Bibliografia Di Riferimento

Il programma è quello soprastante ed stato chiuso il 2 aprile 2020

Modalità Erogazione

Le lezioni si svolgono in italiano. Sulla piattaforma Moodle le Studentesse e gli Studenti troveranno i Materiali didattici e i files relativi alle lezioni dal 9 marzo al 2 aprile 2020.

Modalità Frequenza

Gli studenti e le studentesse non frequentanti seguiranno lo stesso programma degli studenti frequentanti.

Modalità Valutazione

L'esame si svolgerà in forma orale sulla piattaforma Teams. E' necessario disporre di una telecamera funzionante. E' necessario caricare il proprio documento valido sulla propria Area Personale. E' necessario leggere preventivamente, e con attenzione, le norme sul sito di ateneo all'indirizzo: http://portalestudente.uniroma3.it/accedi/area-riservata-docenti/istruzioni-docenti/esami-di-profitto/ Per qualsiasi problema di natura tecnica contattare preventivamente e in orario di ufficio il servizio di assistenza ai seguenti recapiti: Giovanni Dell’Aglio: 0657338436 Raffaele Rizzuto: 0657338707 DISABILITA' E DSA: all'atto della prenotazione a un esame inviare immediatamente una mail a me: sara.antonelli@uniroma3.it e OBBLIGATORIAMENTE (in cc) alla referente per il nostro Dipartimento, la Professoressa Mara Frascarelli: mara.frascarelli@uniroma3.it. Per altre informazioni: http://lingueletteratureculturestraniere.uniroma3.it/servizi/disabilita-e-dsa/