20710220 - Letteratura tedesca I

Uno degli obiettivi generali del CdS è la conoscenza avanzata di due letterature straniere relative alle due lingue prescelte, con particolare attenzione alle dinamiche interculturali e transculturali, con l’obiettivo di affinare la capacità di interpretare fenomeni culturali, attraverso gli strumenti e le metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.
L’insegnamento di Letteratura tedesca I rientra tra le attività formative caratterizzanti del settore “Letterature straniere” e mira all’obiettivo sopra descritto. Introduce lo studente alla conoscenza e comprensione della cultura letteraria tedesca attraverso la lettura di testi esemplari, analizzati con particolare attenzione anche alle dinamiche interculturali e transculturali; lo studente verrà altresì introdotto agli strumenti e alle metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.
Lo studente sarà in grado di leggere e comprendere testi letterari in lingua applicando gli strumenti e le metodologie di analisi apprese; possiederà inoltre le abilità comunicative necessarie per la rielaborazione dei contenuti disciplinari.

Mutuazione: 20710220 Letteratura tedesca I in Lingue e letterature per la comunicazione interculturale L-11 FIORENTINO FRANCESCO

Il modulo introduce a problematiche e generi caratterizzanti la letteratura tedesca nei suoi due periodi di maggiore intensità – il secondo Settecento e il primo Novecento – attraverso la lettura di alcuni testi classici e la loro contestualizzazione storico-culturale.

G. E. Lessing, Emilia Galotti (Einaudi).
J. W. Goethe, Werther (Einaudi).
F. Schiller, I masnadieri (Mondadori)
H. von Kleist, La brocca rotta (Garzanti)
E.T.A. Hoffmann, L’uomo della sabbia (Mondadori)
G. Büchner, Lenz (Adelphi). (Marsilio).
R. M. Rilke, Nuove poesie. Requiem (Einaudi).
F. Kafka, Il processo (Einaudi).
F. Glauser, Il regno di Matto (Sellerio).
B. Brecht, L’opera da tre soldi (Einaudi).

V. Zmegac et al., Breve storia della letteratura tedesca, Einaudi.
L. Mittner, Storia della letteratura tedesca, voll. II e III, Torino 1971 ss. (le introduzioni a periodi ed autori trattati).
I non frequentanti dovranno inoltre preparare i seguenti testi:
Ulrike Kindl, Storia della letteratura tedesca, vol. 2: Dal Settecento alla prima guerra mondiale, Laterza.
Michael Dallapiazza, Claudio Santi, Storia della letteratura tedesca, vol. 3: Il Novecento, Laterza.

Si raccomanda vivamente la frequenza. Per gli studenti non frequentanti verranno fornite integrazioni al programma online.

Discussione dei temi svolti nel corso e dei testi d'esame nella forma di un colloquio orale, tenuto con modalità a distanza, tramite conferenza audio-video con l’utilizzo del software Microsoft Teams.