20703544 - LETTERATURA TEDESCA II MAGISTRALE

Lo studente affinerà a livelli molto avanzati le sue competenze
specialistiche nell’analisi delle dinamiche intermediali e
interculturali relative alle letterature e alle culture dei paesi di
lingua tedesca, nonché alle sue geografie culturale e alle
problematiche dell’identità culturale, con attenzione approfondita
alle problematiche della traduzione e della didattica della
letteratura. Acquisirà inoltre una elevata capacità di perfezionare
autonomamente le sue competenze teorico-metodologiche, nonché
di utilizzare criticamente gli strumenti dell’analisi filologica e
critico-letteraria per l’interpretazione dei fenomeni culturali, in
particolare dei processi di traduzione transculturale e delle
dinamiche della comunicazione intermediale.
Propedeuticità: Letteratura tedesca I magistrale
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso prevede la suddivisione in due parti. Una prima, tenuta da Francesco Fiorentino, relativa all’analisi di testi di Franz Kafka, con particolare attenzione alla loro dimensione storico-culturale e psicoanalitica, ma anche alle loro riletture transmediali. La seconda, tenuta da Ute Weidenhiller, si basa sull’analisi dei legami intertestuali tra la prosa e i collage di Herta Müller. Ne approfondisce l’estetica della frammentarietà, il dialogo parole-immagini, il principio del montaggio e la combinazione di associazioni.



Testi Adottati

Francesco Fiorentino

I. Kafka


Ute Weidenhiller

II. Herta Müller

Opere di Herta Müller

Prosa, Romane und Collagen:
Herta Müller, Niederungen, München Hanser 2010 (due racconti a scelta).
Herta Müller, Reisende auf einem Bein, Berlin, Rotbuch 1989.
Herta Müller, Atemschaukel, München, Hanser 2009.
Herta Müller, Vater telefoniert mit den Fliegen, München, Hanser 2012.

Essays und Vorlesungen:
Herta Müller, Der Teufel sitzt im Spiegel. Wie Wahrnehmung sich erfindet, Rotbuch Berlin 1991.
Herta Müller, In der Falle, Göttingen, Wallstein 1996.
Herta Müller, Der König verneigt sich und tötet, München/Wien, Hanser 2003.
Herta Müller, Immer derselbe Schnee und immer derselbe Onkel, München, Hanser 2011 ( i saggi: “Jedes Wort weiss etwas vom Teufelskreis”, “Die Anwendung der dünnen Straßen“).




Bibliografia Di Riferimento

Bibliografia: Opere di Kafka Gesammelte Werke, Fischer, Frankfurt a. M. 1983 ss. Bibliografia critica 1. Quattro testi a scelta tra i seguenti: Theodor W. Adorno, Aufzeichnungen zu Kafka, in Id., Gesammelte Schriften, Bd. 10.1, Suhrkamp, Frankfurt a. M. 1997, pp. 254-287. Benjamin über Kafka. Texte, Briefzeugnisse, Aufzeichnungen, hrsg. von Hermann Schweppenhäuser, Suhrkamp, Frankfurt a. M. 1981. Elias Canetti, Der andere Prozeß. Kafkas Briefe an Felice, Hanser, München 1968. Alice Miller, Du sollst nicht merken, Suhrkamp, Frankfurt a. M. 1981, pp. 403-513. Peter-André Alt: Kafka und der Film, München, Beck 2009 Hanns Zischler, Kafka geht ins Kino, Rowohlt, Hamburg 1996. 2. Si consiglia inoltre la lettura di una delle seguenti biografie: Peter-André Alt, Franz Kafka: Der ewige Sohn. Beck, München 2005. Reiner Stach, Kafka. Die frühen Jahren, Fischer, Frankfurt a. M. 2014; Kafka. Die Jahre der Entscheidungen, Fischer, Frankfurt a. M. 2002; Kafka. Die Jahre der Erkenntnis, Fischer, Frankfurt a. M. 2008. Filmografia Le procés (1962). Regia: Orson Wells. Klassenverhältnisse (1983). Regie: Hean-Marie Straub, Danièle Huillet. Das Schloß (1997). Regie: Michael Haneke. Kafka (1991). Regie: Steven Soderbergh.

Modalità Erogazione

Il corso si svolgerà secondo modalità di didattica frontale, con la partecipazione degli studenti a discussioni di tipo seminariale.

Modalità Valutazione

Nota bene: A causa dell'emergenza Covid 19 l'esame consisterà in un colloquio orale, tenuto con modalità a distanza, tramite conferenza audio-video con l’utilizzo del software Microsoft Teams

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso prevede la suddivisione in due parti. Una prima, tenuta da Francesco Fiorentino, relativa all’analisi di testi di Franz Kafka, con particolare attenzione alla loro dimensione storico-culturale e psicoanalitica, ma anche alle loro riletture transmediali. La seconda, tenuta da Ute Weidenhiller, si basa sull’analisi dei legami intertestuali tra la prosa e i collage di Herta Müller. Ne approfondisce l’estetica della frammentarietà, il dialogo parole-immagini, il principio del montaggio e la combinazione di associazioni.

Testi Adottati

I. Kafka

Gesammelte Werke, Fischer, Frankfurt a. M. 1983 ss.

Le procés (1962). Regia: Orson Wells.
Klassenverhältnisse (1983). Regie: Hean-Marie Straub, Danièle Huillet.
Das Schloß (1997). Regie: Michael Haneke.
Kafka (1991). Regie: Steven Soderbergh.

II. Herta Müller

Herta Müller, Niederungen, München Hanser 2010 (due racconti a scelta).
Herta Müller, Reisende auf einem Bein, Berlin, Rotbuch 1989.
Herta Müller, Atemschaukel, München, Hanser 2009.
Herta Müller, Vater telefoniert mit den Fliegen, München, Hanser 2012.

Herta Müller, Der Teufel sitzt im Spiegel. Wie Wahrnehmung sich erfindet, Rotbuch Berlin 1991.
Herta Müller, In der Falle, Göttingen, Wallstein 1996.
Herta Müller, Der König verneigt sich und tötet, München/Wien, Hanser 2003.
Herta Müller, Immer derselbe Schnee und immer derselbe Onkel, München, Hanser 2011 ( i saggi: “Jedes Wort weiss etwas vom Teufelskreis”, “Die Anwendung der dünnen Straßen“).



Bibliografia Di Riferimento

I. Kafka a) Quattro testi a scelta tra i seguenti: Theodor W. Adorno, Aufzeichnungen zu Kafka, in Id., Gesammelte Schriften, Bd. 10.1, Suhrkamp, Frankfurt a. M. 1997, pp. 254-287. Benjamin über Kafka. Texte, Briefzeugnisse, Aufzeichnungen, hrsg. von Hermann Schweppenhäuser, Suhrkamp, Frankfurt a. M. 1981. Elias Canetti, Der andere Prozeß. Kafkas Briefe an Felice, Hanser, München 1968. Alice Miller, Du sollst nicht merken, Suhrkamp, Frankfurt a. M. 1981, pp. 403-513. Peter-André Alt: Kafka und der Film, München, Beck 2009 Hanns Zischler, Kafka geht ins Kino, Rowohlt, Hamburg 1996. b) Si raccomanda la lettura della seguente biografia: Peter-André Alt, Franz Kafka: Der ewige Sohn. Beck, München 2005. II. Herta Müller Norbert Otto Eke, „Schönheit der Verwund(er)ung. Herta Müllers Weg zum Gedicht“, TEXT+KRITIK Herta Müller, 155/2002, S. 64-79. Norbert Otto Eke (Hrsg.), Herta Müller Handbuch, Stuttgart, Metzler Verlag, 2017 (4 voci a scelta). Ralph Köhnen, Die Zeichen des Traumas. Texte und Bildcollagen Herta Müllers in rhizomaler und virologischer Lektüre, in: Martina Wernli/Jens Deeg (Hrsg.), Herta Müller und das Glitzern im Satz. Eine Annäherung an Gegenwartsliteratur. Würzburger Beiträge zur Deutschen Philologie, Bd. 42, Würzburg, Königshausen & Neumann 2016, S. 131-150. Testi consigliati: Gilles Deleuze, Postscript on the societies of control, “October”, n. 59, 1992, pp. 3-7, in: G.D., Pourparlers, traduzione di S. Verdicchio, Quodlibet, Macerata 2000. Michel Foucault, “Capitolo terzo. Il panoptismo” in: M.F. Sorvegliare e punire. Nascita della prigione, traduzione di Alcesti Tarchetti, Torino: Einaudi 1976 e 1993, pp. 213-247.

Modalità Erogazione

Il corso si svolgerà secondo modalità di didattica frontale.

Modalità Frequenza

Si raccomanda vivamente la frequenza. Per gli studenti non frequentanti verranno fornite integrazioni al programma online.

Modalità Valutazione

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale finalizzata all’accertamento dell’acquisizione delle conoscenze, competenze e abilità previste dal corso. La prova avrà la forma di un colloquio orale, tenuto con modalità a distanza, tramite conferenza audio-video con l’utilizzo del software Microsoft Teams. Alla valutazione finale concorrerà inoltre la discussione degli elaborati scritti dall'esaminando nel corso delle lezioni.