20703549 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE II MAGISTRALE

Perfezionare e consolidare le conoscenze teoriche e le competenze pratiche acquisite nei precedenti livelli di corso di laurea. Acquisire conoscenze avanzate sulla traduzione e l’analisi critica di un testo in lingua inglese. Accrescere le proprie competenze di produzione scritta e di argomentazione. Sviluppare e rafforzare un’autonomia di giudizio, con particolare attenzione alle dinamiche transculturali.
Propedeuticità: Lingua e traduzione – Lingua inglese I magistrale

Idealmente mirato a promuovere dialogo e interazione unitamente allo sviluppo di abilità analitiche e traduttive, il corso di secondo anno si fonda sulle nozioni teoriche e le competenze pratiche acquisite nel primo anno di Lingua e traduzione inglese LM (2018-19), in particolare: evoluzione dei Translation Studies, teorie della traduzione, punti chiave nella pratica traduttiva, analisi critica di testi letterari in lingua inglese; pratica della traduzione.
Nel contesto di questo quadro teorico, il corso intende sviluppare ulteriormente aspetti concettuali e abilità pratiche, combinando analisi del testo e traduzione, con specifica attenzione ai seguenti punti: approccio metodologico all’analisi del testo drammatico; valutazione dei contesti di produzione e ricezione del testo in prospettiva sincronica e diacronica; problemi linguistici e culturali connessi con l’adattamento e l’appropriazione del testo; traduzione drammatica e traduzione teatrale.

Articoli, saggi e letture integrative utilizzati per le discussioni saranno messe a disposizione degli studenti. Tutto il materiale utilizzato nel corso delle lezioni sarà disponibili sulla piattaforma Moodle (pagina dedicata al corso, accesso riservato con password) al termine di ogni lezione.

Il corso sfrutta i vantaggi della didattica mista, unendo didattica online e frontale. Le 36 ore frontali e di attività di classe sono integrate dalle opportunità offerte dalla piattaforma Moodle, ovvero: partecipazione attiva degli studenti ai forum di discussione (via moodle); somministrazione delle prove e consegna dei test e delle composizioni (via Moodle); possibilità di caricare e scaricare tutto il materiale didattico.

Per gli studenti regolarmente frequentanti, la valutazione terrà conto dei risultati delle seguenti prestazioni (tutte concorrono a definire lo studente in quanto "frequentante"): regolare lavoro in itinere (via Moodle) su argomenti e testi proposti nel corso delle lezioni; partecipazione alle discussioni/riflessioni di gruppo (forum via Moodle); valutazione delle composizioni di fine unità; test di fine corso. Gli studenti non frequentanti (ovvero chi non ha ottemperato alle condizioni sopra indicate) sono tenuti a prendere contatto con la docente nel periodo immediatamente successivo all'inizio del modulo. Questo consentirà di impostare un percorso parallelo il più possibile assimilabile a quello seguito dai frequentanti. Per la SESSIONE ESTIVA, nell'impossibilità di svolgere le prove in presenza, la valutazione per i non frequentanti è comunque effettuata su Piattaforma Moodle, online.