20706093 - FILOLOGIA GERMANICA 1 LM

L’insegnamento di Filologia Germanica 1 LM rientra nell’ambito delle attività formative affini e integrative del Corso di Studio Magistrale in Lingue Moderne per la Comunicazione Internazionale, e specificamente tra le attività affini volte ad approfondire le competenze in ambito linguistico e le conoscenze nell'ambito del patrimonio culturale e testuale delle lingue di studio.
Il corso mira a fornire un avviamento (nel caso del secondo canale di Filologia Germanica) o approfondimento delle conoscenze specifiche e delle competenze metodologiche e analitiche proprie del settore specifico, con consolidamento di quelle già acquisite durante il ciclo di studi triennale; conseguimento di una solida preparazione negli ambiti della storia delle lingue e letterature antiche e medievali nella loro transizione verso le forme moderne.
Risultati di apprendimento attesi: gli studenti avranno conoscenze approfondite e competenze metodologiche e analitiche proprie del settore; avranno una solida preparazione nella storia delle lingue e delle letterature antiche e medievali.
scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20706093 FILOLOGIA GERMANICA 1 LM in Lingue moderne per la comunicazione internazionale LM-38 CANALE 1 FARACI DORA

Programma

Il ruolo del paesaggio nella letteratura del medioevo inglese

Attraverso la lettura di passi tratti da opere in poesia e prosa dell’antico e del medio inglese si individueranno i motivi ricorrenti legati alla rappresentazione del paesaggio e dell'ambiente naturale. Il modo in cui il paesaggio scandisce la narrazione, interagisce con i personaggi, svolge il ruolo di commento di alcuni episodi sarà affrontato anche tramite una serie di rimandi ad altre opere del mondo germanico, sia della tradizione tedesca sia di quella norrena. All'analisi filologico-letteraria dei testi sarà affiancato lo studio dei principali mutamenti lessicali, morfologici e sintattici intervenuti nella lingua inglese nel corso dei secoli.

Agli studenti (che saranno guidati dalla docente nella scelta dei temi e del materiale bibliografico) sarà richiesto di presentare una relazione, individuale o di gruppo, su argomenti storico-letterari, linguistici e testuali relativi ad opere del medioevo germanico.

Testi Adottati

Testi:

- G. Brunetti (ed.), Beowulf, Roma: Carocci, (passi scelti).
- The Complete Corpus of Anglo-Saxon Poetry (http://www.sacred-texts.com/neu/ascp/)
- L. D. Benson, ed., The Riverside Chaucer, Boston, Houghton Mifflin 1987 (passi scelti) .
- The Canterbury Tales and Other Works of Chaucer (Middle English): https://www.sacred-texts.com/neu/eng/mect/index.htm
- M. Andrew and R. Waldron, edd., The Poems of the Pearl Manuscript. Pearl, Cleanness, Patience, Sir Gawain and the Green Knight, Exeter: Exeter University Press 2007 (passi scelti).
- Sir Gawain and the Green Knight: https://quod.lib.umich.edu/cgi/t/text/text-idx?c=cme;idno=Gawain (trad.: http://sites.fas.harvard.edu/~chaucer/ready.htm)

Testi e saggi sul tema del corso:

- Ernst R. Curtius, Letteratura europea e medioevo latino, Scandicci (Firenze): La Nuova Italia,1992 , cap. X. Il paesaggio ideale, pp. 207-226.
- Derek Pearsall and Elizabeth Salter, Landscapes and Seasons of the Medieval World, Toronto: University of Toronto Press, 1973.
- Paul Zumthor, La misura del mondo. La rappresentazione dello spazio nel Medio Evo, Bologna, Il mulino, 1995.
- Nicholas Howe,, “The Landscape of Anglo-Saxon England: Inherited, Invented, Imagined.” In Inventing Medieval Landscapes: Senses of Place in Western Europe, edited by John Howe and Michael Wolfe, Gainsville: University Press of Florida, 2002, pp. 91-112.
- Margaret Gelling, The landscape of Beowulf, in AngloSaxon England, 32 (2001), pp. 7-11.
- H. Appleton, The Insular Landscape of the Old English Poem The Phoenix, in Neophilologus 101 (2017), pp. 585–602.
- William F. Woods, 2002. 'Nature and the Inner Man in Sir Gawain and the Green Knight .' Chaucer Review 36, 3 (2002), pp. 209-27.
- Michael W.George, Gawain’s Struggle with Ecology: Attitudes Toward the Natural World in Sir Gawain and the Green Knight, in The Journal of Ecocriticism 2, no. 2 (July 2010), pp. 30–44.
- Olson, Paul A., 'Chaucer's Merchant and January's “Hevene in Erthe Heere”, in ELH 28, n. 3 (1961), pp. 203-214.



Storia della letteratura inglese medievale:
- D. Wallace, The Cambridge History of Medieval English Literature, Cambridge: Cambridge University Press 2002 (Capitoli 1,2,6,21,26).
- P. Boitani, La letteratura del Medioevo inglese, Roma, Carocci 2001.

Storia della lingua inglese:
- C. Barber, The English Language: a Historical Introduction, Cambridge: Cambridge University Press 2009.

Critica del testo:
- Anna Maria Luiselli Fadda, Tradizioni manoscritte e critica del testo nel Medioevo germanico, Roma-Bari: Laterza 2004 (Parte II e III).


Materiale bibliografico aggiuntivo sarà fornito dalla docente durante il corso.

Modalità Erogazione

A causa dell'emergenza coronavirus le lezioni di Filologia germanica 1 LM della prof. Faraci dal 5 marzo 2020 si svolgeranno a distanza. Gli studenti del corso sono invitati a iscriversi sulla piattaforma Moodle.

Modalità Valutazione

Esami della sessione estiva 2019/20 Colloquio orale tenuto con modalità a distanza, tramite conferenza audio-video con l'utilizzo del software Microsoft Teams

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20706093 FILOLOGIA GERMANICA 1 LM in Lingue moderne per la comunicazione internazionale LM-38 CANALE 2 GHERARDINI LAURA

Programma

Il corso è rivolto agli studenti che affrontano la disciplina per la prima volta e sarà diviso in due moduli.

Primo modulo: Partendo dalla definizione stessa di Filologia germanica, verranno trattati i seguenti argomenti: introduzione alle principali caratteristiche del mondo germanico nel suo complesso e delle civiltà che ne fanno parte, ivi compresi i concetti di ‘Germani’ e ‘germanico’; contatti tra Germani e altre culture; cenni di storia della cosiddetta Età delle migrazioni, con particolare attenzione all'area inglese e alto-tedesca; cristianizzazione; oralità e tradizione orale; alfabetizzazione; cenni essenziali sul germanico e sulle lingue germaniche antiche (caratteristiche indeuropee e caratteristiche distintive).

Secondo modulo: La letteratura del periodo medio in area inglese e tedesca. Nello specifico, saranno presi a esempio i due testi poetici: 'Tristan' di Gottfried von Strassburg e l'anonimo 'Sir Tristrem', con un confronto di un episodio specifico della tradizione tristaniana.

Gli studenti saranno tenuti a svolgere una ricerca sulla base del prospetto "Intervista a un testo medievale" fornito all'inizio delle lezioni; a tale scopo, verrà concordato con la docente un testo da analizzare.

Testi Adottati

Nicoletta Francovich Onesti, Filologia Germanica. Lingue e culture dei Germani antichi, Roma: Carocci 2004

Nicoletta Francovich Onesti / Maria Rita Digilio, Breve storia della lingua inglese, Roma: Carocci 2004

David Wallace (ed.), The Cambridge History of Medieval English Literature, Cambridge: Cambridge University Press 2002 - Da integrare con (fino alla riapertura al pubblico della Biblioteca Umanistica: https://discovery.sba.uniroma3.it/primo-explore/fulldisplay?docid=TN_gutenberg_s37342&context=PC&vid=39CAB_V1&lang=it_IT&search_scope=ALL&adaptor=primo_central_multiple_fe&tab=default_tab&query=any,contains,%20medieval%20english%20literature

(Laura Mancinelli, Da Carlomagno a Lutero, Torino: Bollati Boringhieri 1996) DA SOSTITUIRE CON: Roberta L. Krueger (ed.), The Cambridge Companion to Medieval Romance, Cambridge: The Cambridge University Press 2002 - Esclusi i capp. 2, 8, 10, 12, 15.

Anna Maria Luiselli Fadda, Tradizioni manoscritte e critica del testo nel Medioevo germanico, Roma / Bari: Laterza 2004.

Laura Mancinelli, I Nibelunghi, Torino: Einaudi 1972

Francesca Gambino, Thomas. Tristano e Isotta, Modena: Mucchi 2014

Claire Fennell (a cura di), Sir Tristrem. La storia di Tristano in Inghilterra, Milano / Trento: Luni 2000

Altri eventuali testi saranno comunicati durante il corso.
I non frequentanti sono tenuti a contattare la docente almeno tre mesi prima dell'appello previsto.

Modalità Erogazione

Il corso è stato pensato per le lezioni in presenza. In seguito all'emergenza sanitaria, è stato attivato il corso attraverso la piattaforma Moodle al nome Laura Gherardini, seguendo questo link: http://moodle.llcs.uniroma3.it/course/index.php?categoryid=8 Gli studenti sono invitati a iscriversi e a scaricare il materiale pubblicato e le esercitazioni che potranno essere proposte. Per qualsiasi necessità, è possibile contattare la docente inviando un messaggio di posta elettronica (laura.gherardini@uniroma3.it).

Modalità Valutazione

La prova orale verterà sugli argomenti trattati a lezione e sui testi d'esame obbligatori (Testi d'esame). A fronte dell'emergenza sanitaria, si rende noto che l'esame si svolgerà come colloquio orale, tenuto con modalità a distanza, tramite conferenza audio-video con l’utilizzo del software Microsoft Teams Aggiornamento Luglio 2020: A fronte dell'emergenza sanitaria, si rende noto che l'esame si svolgerà come colloquio orale, tenuto con modalità a distanza, anche nel mese di Settembre 2020 ancora tramite conferenza audio-video con l'utilizzo del software Microsoft Teams.