20710461 - North American Literatures and Visual Cultures

I laureati in Lingue e letterature per la Didattica e la Traduzione acquisiscono conoscenze e capacità di comprensione in tutti i settori oggetto della loro formazione in modo da
1) raggiungere un livello elevato di competenza letteraria e culturale nell'ambito delle civiltà europee e americane, con particolare attenzione a quelle di specializzazione;
2) approfondire la conoscenza delle due lingue straniere prescelte, con il raggiungimento di un livello elevato di competenza nella prima lingua e un perfezionamento del livello nella seconda lingua;
3) raggiungere un livello elevato di conoscenza delle problematiche linguistiche della lingua scelta come biennale, sapendone valutare gli sviluppi e le caratteristiche in chiave diacronica e sincronica;
4) raggiungere adeguate conoscenze nelle più aggiornate metodologie di analisi del testo letterario;
5) acquisire gli strumenti teorico-pratici utili all'insegnamento e la traduzione.

L’insegnamento North American literatures and visual cultures rientra fra le attività formative caratterizzanti del CdS. L’insegnamento consente di acquisire abilità linguistico-comunicative e competenze utili ad affrontare un testo poetico, narrativo o teatrale tenendo conto della complessità linguistica e culturale del Nord America. Si evidenzieranno i rapporti fra il linguaggio letterario e quello di altre forme artistiche, quali il cinema, la fotografia, il graphic novel e la pittura.

Lo studente dovrà essere in grado di: affinare la propria capacità critica; usare autonomamente gli strumenti teorici più aggiornati per l’analisi dei testi e dei fenomeni letterari; comunicare ad un livello avanzato i contenuti disciplinari.

Prerequisiti: per gli studenti di altri CdS è richiesto obbligatoriamente il prerequisito di aver conseguito nella laurea triennale almeno 12 cfu di Lingue e Letterature angloamericane e di documentare il livello B2 di lingua inglese.

Nota: per gli studenti di LM37 con piano di studi internazionale “English and Anglo-American Studies” Inglese-Letteratura inglese l’insegnamento è fruibile quale materia affine alla letteratura specialistica.
scheda docente | materiale didattico

Programma


Lo studente sarà invitato alla riflessione sui rapporti tra poesia, teatro, le arti visive, il linguaggio verbale e le forme grafiche dell'arte nella loro interrelazione con la politica nel contesto della prima e seconda parte del ventesimo secolo e oltre, nel secondo millennio. Voci individuali che abbiano avuto come modello ovvero ispiratore il Pre-Romantico William Blake come William Carlos Williams, Kenneth Patchen e Lawrence Ferlinghetti, artisti internazionali quali Blaise Cendrars, Marcel Duchamp, Filippo Tommaso Marinetti e Jean-Louis Basquiat, pittori Americani come Andy Warhol e Keith Haring, sperimentalisti della performance, come Julian Beck e Judith Malina del Living Theater, la regista Shirley Clarke e gli avanguardisti coinvolti in 'OH! Calcutta' esplosa off-Broadway nel 1968, come pure l'unico Mickey Mouse fan Ronnie Cutrone -- sono tutte figure tendenti a promuovere il matrimonio della materia verbale con la dimensione iconografica. Oltre a presentare allo studente l'opera dei diversi autori dal punto di vista testuale, orale e visuale, perché lo studente possa assorbirle come antologia aggiornata di cultura contemporanea, dove generi e stili si mescolano e si intrecciano per dar vita a forme innovative, gli studenti saranno guidati ad acquisire un quadro critico-teorico entro cui contenere creazioni sovversive e anti-commerciali in modo autonomo ed anche essere incoraggiati a sviluppare una metodologia di insegnamento attraente per insegnare la letteratura ai ragazzi delle scuole secondarie.

Testi Adottati

Modulo 1-6 CFU -- L'esame si svolgerà in inglese

TEXTS
Poetry
*Lawrence Ferlinghetti, "Away above a Harborful" In 'Pictures of the Gone World' San Francisco, Pocket Poets Series, City Lights Publications, 1955.
*Kenneth Patchen, “Picture Poems', https://www.pinterest.it/pin/38773246761932816/?autologin=true
Prose
*Nathaniel Hawthorne, “Young Goodman Brown”
Drama
*Tennessee Williams, A Streetcar Named Desire, directed by Elia Kazan, versione integrale del film (Biblioteca DAMS) Per il play, qualsiasi edizione.
Kenneth Tynan et al. Oh! Calcutta! (cfr. www) Per lo script (online), vedi link: https://archive.org/details/ohcalcuttaentert00tyna -- OPTIONAL
Cinema
*Video: "Portrait of Jason", directed by Shirley Clarke (Videoteca del Dipartimento).
Video: The Watermelon Woman by Cheryl Dunye (online) -- OPTIONAL
*Video: Stranger Inside, directed by Cheryl Dunye (Amazon.it, online orders)

Modulo 7-12 CFU
Texts
E. O'Neill, "Desire under the Elms", "A Long Day's Journey into Night"
T. Williams, "A Streetcar Named Desire"
A. Miller, "Death of a Salesman"
La scelta delle edizioni è libera. La maggior parte dei testi è reperibile nella Biblioteca Petrocchi tramite "discovery".






Bibliografia Di Riferimento

Modulo 1-6 CFU CRITICISM ON: VISUAL CULTURE *Film: Blow-up, directed by Michelangelo Antonioni (you tube, rentable) Saggio: “Visual culture” (handed out) ON POEMS, PLAYS, FILMS *M.A.S. "Ferlinghetti's First Picture of the Gone World", City Lights. Pocket Poets and Pocket Books, ed. by M.A.S., Roma-Palermo, Ila Palma, 2004, pp. 123-150, *Larry Smith, "Lawrence Ferlinghetti: Poet-At-Large", Southern California U.P., 1983 [limitatamente a Ferlinghetti come Poeta all'epoca dei Pocket Poets City Lights Publications] or Larry Smith, 'The San Francisco Revival in Poetry and City Lights Books', entrambi in City Lights. Pocket Poets and Pocket Books', ed. by M.A.S., ivi, pp. 31-71. *Larry Smith, “Kenneth Patchen”, in in City Lights. Pocket Poets and Pocket Books, ed. by M.A.S., ivi, pp. 46-56. NOTA: THE BOOK CITY LIGHTS. POCKET POETS AND POCKET BOOKS IS AVAILABLE FROM PROF. STEFANELLI (ONCE WE ARE ALLOWED OUT OF OUR HOUSES, OR BY APPOINTMENT) *M.A.S., Kenneth Patchen: Forme Spettacolari, Roma, Aracne, 2008 (Aracne, online orders) *--- “When in the Course of Human Events”, Letterature d’America, Anno XXIII, nn. 98-99 (2003), pp. 161-194. *--- “Paint with Light, or to Make the Invisible Visible. Tennessee Williams, Jo Mielziner, and A Streetcar Named Desire”, in Alessandro Clericuzio, One Hundred Years of Desire. Tennessee Williams 1911-2011, Perugia, Guerra Edizioni, 2012. * “Miti allo specchio: Blanche Dubois e La dame aux Camélias”, in Mirroring Myths, a cura di Vito Zagarrio, Roma Tre Press 2019 (online, Roma Tre Press, Roma Tre website), pp. 227-238 http://romatrepress.uniroma3.it/wp-content/uploads/2019/12/Mirroring-Myths.-Miti-allo-specchio-tra-cinema-americano-ed-europeo-2.pdf *M.A.S., "In Search of Empowerment: Shirley Clarke's 'Portrait of Jason' and Cheryl Dunye's 'The Watermelon Woman'" In EUROPEAN JOURNAL OF SOCIAL SCIENCES, vol. 1, pp.55-61 (online) *M.A.S. “Stranger Inside” Director Cheryl Dunye. Gli studenti non frequentanti possono sostituire uno degli autori con: Kenneth Tynan et al. "Oh! Calcutta! An entertainment with music" (1968) Tynan, Kenneth, 1927-1980: Free Download, Borrow, and Streaming; Internet Archive. Chi volesse presentare un paper su un argomento del corso può scrivere alla docente per accordi: stefanel@uniroma3.it Modulo 7-12 CFU Criticism Chris Bigsby, "A Critical Introduction to Twentieth-Century American Drama: Vols 1, 2 and 3", specificamente le parti dedicate ai tre autori fondamentali.

Modalità Erogazione

Il corso sarà strutturato secondo una serie di unità didattiche comprendenti la lezione frontale, il seminario di presentazione di un case-study, la ripetizione orale delle diverse forme e tematiche e lo studio autonomo di un'opera a a scelta tra quelle cui si è fatto breve riferimento ovvero scelta liberamente dallo studente. La valutazione dipenderà, sia in classe che al momento dell'esame, dai commenti interattivi in classe, dalla discussione delle opere studiate e da una breve esposizione di un campione della materia indagata in classe o nel lavoro indipendente. Gli studenti ERASMUS non sono giustificati per ragioni di lavoro.

Modalità Frequenza

La frequenza è SEMPRE incoraggiata. Coloro che non potessero frequentare per seri motivi di lavoro, dovranno incontrare la docente almeno due volte prima dell'esame finale.

Modalità Valutazione

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale di 15 minuti, in lingua inglese, su un argomento studiato. Alla valutazione finale concorreranno inoltre: la partecipazione attiva alle discussioni in classe; la consegna di specifici lavori (presentazioni power point, lavori scritti) da svolgere autonomamente; un paper finale con valutazione in itinere attraverso esposizione orale,