20710495 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE B LM

L’insegnamento di Didattica delle lingue moderne B LM (Modulo “Strumenti e metodi nella didattica per il plurilinguismo”) rientra nell’ambito delle attività formative affini e integrative del Corso di Studio Magistrale in Lingue Moderne per la Comunicazione Internazionale, e specificamente tra le attività affini volte ad approfondire le competenze nell’ambito della didattica delle lingue.
Il corso fornisce:
Conoscenza approfondita delle principali ipotesi teoriche relative all'apprendimento linguistico e i diversi approcci e metodi da esse ispirati nel corso del tempo.
Approfondimento delle conoscenze relative al all’insegnamento dell’italiano L2 e delle attuali tendenze glottodidattiche, con particolare riferimento all'educazione linguistica in prospettiva plurilingue e all’intercomprensione
Conoscenze dei principali risultati ottenuti dalla ricerca nell’ambito la valutazione, verifica e certificazione delle competenze linguistiche.
Conoscenze e competenze nell’ambito della progettazione e sviluppo di attività di insegnamento delle lingue.
Analisi critica delle potenzialità e dell’uso di strumenti tecnologici e digitali per l’insegnamento e apprendimento delle lingue.
Risultati di apprendimento attesi: gli studenti conosceranno le principali ipotesi teoriche relative all'apprendimento linguistico e i diversi approcci e metodi da esse ispirati nel corso del tempo; conosceranno gli aspetti principali della didattica dell’italiano come L2 e dei processi di verifica e certificazione delle competenze; comprenderanno i processi legati allo sviluppo delle abilità ricettive e all’intercomprensione delle lingue romanze; saranno in grado di proporre attività di insegnamento e di valutare criticamente i materiali didattici e le tecnologie didattiche digitali.

Mutuazione: 20710495 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE B LM in Lingue moderne per la comunicazione internazionale LM-38 BONVINO ELISABETTA

Il corso è incentrato sull'abilità di ascolto in L2, sulla didattica dell'ascolto in L2 e sul rapporto tra ascolto e l'intercomprensione.

Il volume:
1) Cortés Velásquez, Diego (2015). Intercomprensione orale: ricerca e pratiche didattiche. Firenze: Le Lettere.

Le dispense fornite a lezione (vedi pagina dei materiali didattici) sull’ascolto in L2 e costituite principalmente dai seguenti 4 articoli:

1) Coskun, A. (2010). The Effect of Metacognitive Strategy Training on the Listening Performance of Beginner Students. Novitas Royal: Research on youth and language, 4(1), 35–50.

2) Rost, M. (2011). Commentary: i’m only trying to help: a role for interventions in teaching listening. Language Learning & Technology http://llt.msu.edu/vol11num1/rost February 2007, Volume 11, Number 1 pp. 102-108

3) Christine Goh (2008) Metacognitive Instruction for Second Language Listening Development: Theory, Practice and Research Implications http://RELC.sagepub.com

4) Vandergrift, L. (2007). Recent developments in second and foreign language listening comprehension research . Cambridge Journals Cambridge University Press 191-210

Lezione

Colloquio orale, tenuto con modalità a distanza, tramite conferenza audio-video con l’utilizzo del software Microsoft Teams.