20710044 - LINGUISTICA GENERALE 2A LM (TIPOLOGIA AVANZATA)

Approfondimento di alcuni questioni teoriche e metodologiche dell’analisi linguistica, con particolare riferimento, da una parte, alla struttura dell’informazione, le categorie del discorso e l’analisi avanzata delle interfacce e, dall’altra, agli studi di tipologia linguistica in Italia e nel contesto internazionale verso possibili percorsi di ricerca individuale nell'ambito della tipologia di strutture e sistemi linguistici.

Fruizione: 20710498 LINGUISTICA GENERALE C LM in Lingue moderne per la comunicazione internazionale LM-38 CERBASI DONATO

Libro di testo: Edith A. Moravcsik, “Introducing Language Typology”, Cambridge University Press, 2013.

Capitolo 1 - Cosa è la tipologia linguistica? Finalità e strumenti (Tipi di asserzioni, Campioni linguistici, Fonti di dati).
Capitolo 2 – Tipologia lessicale (Introduzione, Termini relativi alle parti del corpo, Termini relativi alla parentela, Pronomi personali, Termini relativi ai numeri, Aggettivi antonimici, Termini relativi ai colori).
Capitolo 3 – Tipologia sintattica (Introduzione, La scelta di parole e forme di parola, L'ordine delle parole, Le categorie sintattiche).
Capitolo 4 – Tipologia morfologica (Introduzione, La scelta di morfemi e forme di morfema, L'ordine dei morfemi, Le categorie morfologiche).
Capitolo 6 – Mutamento storico (La genesi degli articoli, Il cambiamento dell'ordine delle parole).

Edith A. Moravcsik, “Introducing Language Typology”, Cambridge University Press, 2013. Si consiglia l'edizione paperback, molto più economica. I capitoli 5 e 7 non vanno studiati; il cap. 6 va studiato fino a pag. 209.
In aggiunta, è disponibile su MOODLE una dispensa che agevola la preparazione all'esame.

Lezioni frontali in italiano.

Prova scritta in presenza (questionario con tre domande a risposta aperta; tempo: 70 minuti). In via eccezionale, per ragioni legate alla pandemia, lo studente può richiedere al docente di sostenere l'esame a distanza (colloquio su Teams) nella sessione di settembre 2020. La richiesta deve essere tempestiva e adeguatamente motivata.