20401876 - LABORATORIO DI GESTIONE DATI

Fornire allo studente gli strumenti base per la progettazione, la realizzazione e la gestione di sistemi complessi di calcolo per il processamento di quantità importanti di dati.

Architettura degli Elaboratori : organizzazione logica e fisica, architetture di CPU, evoluzioni, confronto CISC e RISC, architettura RISC in dettaglio, bus, memorie, dischi e loro strutturazione fisica, sistemi RAID. Sistemi Operativi : funzioni generali, processi e struttura degli eseguibili, caricamento degli eseguibili nella memoria centrale, paginazione, algoritmi di scheduling, periferiche di input/output e loro driver, gestione degli interrupt, file system. Reti di Elaboratori : architetture di rete, protocolo di comunicazione TCP/IP, struttura a strati, intestazioni dei pacchetti, livelli di trasporto, rete e data link in TCP/IP. Sistemi di processamento intensivo dei dati, cenni su sistemi di raccolta dati negli esperimenti di fisica e su strumenti di calcolo avanzato GRID. Esercitazioni di laboratorio: sistema operativo LINUX, partizioni e configurazione del sistema, collegamento in rete, uso dell'ambiente interattivo e linguaggi di scripting.

(Tanenbaum A.)Reti di Computer [Prentice Hall Int. ]
(Tanenbaum A.)Modern Operating Systems [Prentice Hall Int. ]
(Tanenbaum A.,Woodhull A.)Sistemi Operativi [Prentice Hall Int. ]
(Tanenbaum A.)Architettura dei Computer [Prentice Hall Int. ]
(Bovet D.,Cesati M. )Understanding the LINUX Kernel [O’Reilly ]

La presentazione in Power Point degli argomenti inerenti al corso viene fatta mediante un proiettore con approfondimenti alla lavagna. La copia della presentazione viene distribuita agli studenti. Il materiale illustrativo inerente alle tematiche del corso sarà portato in aula e saranno organizzate visite ai centri di calcolo del Dipartimento e dell’INFN e al Centro di Calcolo GRID. La parte finale del corso prevede 8 ore di laboratorio presso il Laboratorio di Calcolo del Dipartimento per illustrare in pratica i concetti appresi e approfondire la conoscenza dell’ambiente di shell in sistemi LINUX. Completerà il corso un riassunto finale degli argomenti trattati, mirante ad armonizzare le conoscenze apprese. La frequenza obbligatoria al corso è dovuta alla presenza di ore di Laboratorio e a numerosi rimandi pratici degli argomenti trattati.

esame finale in forma orale L’esame orale consiste nella trattazione di tre argomenti inerenti le principali tematiche del corso (l’architettura hardware dei calcolatori, i sistemi operativi e le reti di computer) ed il loro legame con i sistemi di calcolo avanzato presentati.