20402123 - MA410 - MATEMATICA APPLICATA E INDUSTRIALE

Presentare un certo numero di problemi-tipo, di interesse applicativo in varie aree scientifiche e tecnologiche. Curare l'aspetto modellistico come pure quello della simulazione numerica, soprattutto di problemi formulati mediante equazioni e sistemi di equazioni alle derivate parziali.

Fruizione: 20410418 MA410 - MATEMATICA APPLICATA E INDUSTRIALE in Scienze Computazionali LM-40 FERRETTI ROBERTO

Modellistica dei fluidi: leggi di conservazione, modelli viscosi e non viscosi, vincolo di incomprimibilita'. Formulazioni approssimate (Eulero, Stokes, Acque basse). Soluzioni classiche, deboli ed entropiche.
Metodi numerici alle differenze per la fluidodinamica: metodi conservativi, metodi Vorticita'-Streamfunction, metodi di proiezione.

N.B.: E' il primo anno in cui l'insegnamento si svolge con questo programma. Per questa ragione un programma dettagliato, come anche eventuali piccoli aggiustamenti, saranno decisi in corso di svolgimento.

R. J. LeVeque, Numerical methods for conservation laws, Birkhauser

L. Quartapelle, Numerical solution of the incompressible Navier-Stokes Equations, Springer

Materiale supplementare fornito dal docente.

Il corso si articola in lezioni frontali (dedicate agli aspetti teorici) e attività di laboratorio informatico (in cui si implementano i metodi numerici studiati).

La parte di teoria si svolge mediante una prova orale. La parte di laboratorio si svolge mediante una prova supplementare, consistente in: - discussione dettagliata dei programmi svolti nelle esercitazioni (studenti frequentanti il laboratorio); - breve (2h) prova di programmazione in Matlab, su argomenti simili a quelli delle esercitazioni (studenti non frequentanti il laboratorio).