20410140 - IN430 - TECNICHE INFORMATICHE AVANZATE

Acquisire le capacità concettuali di strutturare un problema secondo il paradigma ad oggetti. Acquisire la capacità di produrre il disegno di soluzioni algoritmiche basate sul paradigma ad oggetti. Acquisire i concetti di base relativi a tecniche di programmazione basate sul paradigma ad oggetti. Introdurre i concetti fondamentali di programmazione parallela e concorrente.
scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 20410422 IN430 - TECNICHE INFORMATICHE AVANZATE in Scienze Computazionali LM-40 LOMBARDI FLAVIO

Programma

Principi di Progettazione Object Oriented
Astrazione, Polimorfismo, Ereditrarieta, Aggregazione
Modelli di Progettazione Object Oriented ed UML
Diagrammi UML Use Case, Sequence, Class e Object, Deployment
Analisi e Sviluppo Software per Java Virtual Machine: I/O, Stream, Networking, Gestione Eccezioni
Calcolo (Scientifico, Real-time,...) Efficiente Distribuito e Multithreading e Concorrenza in ambito Cloud e Mobile

Testi Adottati

Manuale di Java 9 De Sio Cesari Claudio Hoepli Informatica

Modalità Erogazione

Lo svolgimento prevede lezioni frontali (fortemente consigliate), esercitazioni, seminari, simulazioni e laboratori

Modalità Valutazione

La valutazione prevede una prova scritta sugli argomenti del corso più la implementazione di un progetto software e della relativa documentazione concordato con il docente