20410003 - Introduzione alla Biologia

Introduzione ai metodi (esecuzione, validazione) della ricerca biologica, intesa come studio sistematico, controllato, empirico e critico della fenomenologia naturale, che si sviluppa a partire dalla formulazione di una ipotesi fino alla costruzione della spiegazione. Impostazione delle competenze di base relative alla elaborazione di risultati sperimentali ed alla comunicazione in forma scritta. Orientamento degli studenti mediante illustrazione degli interessi scientifici dei diversi gruppi di ricerca che operano nel nostro dipartimento.

Mutuazione: 20410003 Introduzione alla Biologia in Scienze biologiche L-13 NESSUNA CANALIZZAZIONE ANGELINI RICCARDO, VENTURINI GIORGIO, ZOCCHI ALESSANDRO

Il programma verte su grandi temi di Evoluzione Biologica degli organismi animali e vegetali.
Luce e Vita, Evoluzione della fotomorfogenesi, Metaboliti secondari delle piante, La conquista delle terre emerse, co-evoluzione piante-insetti.

Non vi è un libro di testo -Letture consigliate
FISIOLOGIA VEGETALE
LINCOLN TAIZ- EDUARDO ZEIGER
PICCIN EDITORE, QUARTA EDIZIONE ITALIANA (dalla Quinta edizione in lingua Inglese)

PLANT PHYSIOLOGY (IN ENGLISH LANGUAGE)
LINCOLN TAIZ- EDUARDO ZEIGER
SINAUER ASSOCIATES (FIFTH EDITION)

Il docente riceve tutti i giorni (lunedì-Venerdì) previo appuntamento mediante e-mail istituzionale

lezioni in aula

accertamento delle presenze mediante lettore ottico

Gli appelli di Giugno e Luglio della sessione estiva saranno orali e svolti in modalità telematica secondo quanto previsto dal D.R. 703/2020". L'esame verterà sugli argomenti trattati nel corso

Concetto di sensi chimici: stimolazione dei recettori e risposta neuronale. Il gusto e l’olfatto e loro significato adattativo.
L’occhio e la sua evoluzione.
Effetti sul sistema nervoso di sostanze esogene: tossine animali e droghe di origine vegetale.

Non ci sono libri di testo specifici. Lo studente può utilizzare uno dei libri di testo di biologia cellulare tra quelli consigliati per il corso di Citologia ed Istologia, con la guida delle diapositive proiettate a lezione e di una idonea ricerca su internet.

Lezioni in aula

Aspetti neurobiologici e psicologici dell’apprendimento. In particolare, gli argomenti trattati sono stati: Introduzione alle Neuroscienze Educative, perché “Imparare ad Imparare”, come variano le capacità cognitive con l’età, cosa avviene nel cervello quando impariamo, l’attenzione, i modi in cui pensiamo, stress e apprendimento, le migliori strategie di studio e le peggiori, l'Illusione di sapere, la procrastinazione e come combatterla, Il multitasking è veramente efficace?, perchè dormire se si vuole imparare meglio, l’attività fisica ed i suoi effetti sul cervello, i Neuromiti, geni si nasce o si diventa?, i MOOC (Massive Open Online Courses) come modello di studio.
Scopo del corso è quello di fornire agli studenti strumenti concettuali e tecniche pratiche per migliorare l’apprendimento, la produttività e l’efficienza nello studio e nel lavoro.

Zocchi A. Imparare ad Imparare. Amazon book/ebook.
Sito https://sites.google.com/site/impararepertuttalavita/ area per studenti universitari con link a video, presentazioni scaricabili delle lezioni e esercitazioni online.

Lezioni in aula

Test online a risposte multiple su argomenti del corso.