20410416-1 - FM410-COMPLEMENTI DI MECCANICA ANALITICA - Modulo A

Approfondire lo studio dei sistemi dinamici con tecniche e metodi più avanzati nell'ambito del formalismo lagrangiano e hamiltoniano.

Fruizione: 20410084 COMPLEMENTI DI MECCANICA ANALITICA - MOD A in Fisica L-30

Fruizione: 20410084 COMPLEMENTI DI MECCANICA ANALITICA - MOD A in Fisica L-30 FALCONI MARCO

Sistemi dinamici lineari. Sistemi planari. Sistemi gradiente. Teoremi di stabilità. Cicli limite.
Angoli di Eulero, Equazioni di Eulero. Trottola di lagrange.

G. Gentile, Introduzione ai sistemi dinamici. 1. Equazioni differenziali ordinarie, analisi qualitativa e alcune applicazioni, disponibile online
G. Gentile, Introduzione ai sistemi dinamici. 2. Meccanica lagrangiana e hamiltoniana, disponibile online

Le lezioni si svolgeranno alla lavagna. Si alterneranno lezioni teoriche a sessioni di discussione ed esempi, in cui è incoraggiata la partecipazione attiva degli studenti.

Non è richiesta frequenza obbligatoria alle lezioni.

Le conoscenze acquisite verrano verificate tramite una prova orale, al termine del modulo. Nella prova orale lo studente potrà portare un argomento a piacere tra quelli svolti durante le lezioni. Non sono previsti esoneri o altre prove in itinere.

Fruizione: 20410084 COMPLEMENTI DI MECCANICA ANALITICA - MOD A in Fisica L-30