20410416-2 - FM410-COMPLEMENTI DI MECCANICA ANALITICA - Modulo B

Approfondire lo studio dei sistemi dinamici con tecniche e metodi più avanzati nell'ambito del formalismo lagrangiano e hamiltoniano.

Curriculum

Fruizione: 20410085 COMPLEMENTI DI MECCANICA ANALITICA - MOD. B in Fisica L-30 CORSI LIVIA

Teoria delle perturbazioni. Equazione omologica. Serie perturbative. Serie di Birkhoff.
Teoria delle perturbazioni a tutti gli ordini per sistemi isocroni. Teorema KAM.

G. Gentile, Introduzione ai sistemi dinamici. 1. Equazioni differenziali ordinarie, analisi qualitativa e alcune applicazioni, disponibile online
G. Gentile, Introduzione ai sistemi dinamici. 2. Meccanica lagrangiana e hamiltoniana, disponibile online

La frequenza è consigliata ma non obbligatoria.

L'esame consiste in un colloquio orale, in cui lo studente dovrà discutere gli argomenti trattati a lezione, con riferimento ai testi utilizzati e alle note distribuite a lezione.