20410451-2 - LM410 -TEOREMI SULLA LOGICA 1 - MODULO B

Acquisire buona conoscenza dei principi della logica classica del primo ordine e del calcolo dei sequenti per essa, nonch‚ dei principali risultati che la concernono.

Verso la teoria dei modelli: alcune conseguenze del teorema di compattezza

Dimostrazione del teorema di compattezza per linguaggi di cardinalità qualsiasi. Linguaggi con uguaglianza. Il teorema di compattezza per i linguaggi con uguaglianza. Correttezza e completezza per i linguaggi con uguaglianza. Il teorema di L"owenheim-Skolem per i linguaggi con uguaglianza (numerabili). Limiti espressivi del linguaggio del primo ordine. Equivalenza elementare, sottostrutture, sottostrutture elementari. Isomorfismo ed equivalenza elementare. La nozione di sottostruttura. Sottostrutture elementari e diagrammi. I teoremi di preservazione. Generalizzazioni del teorema di L"owenheim-Skolem. Completezza di una teoria.

V. Michele Abrusci e Lorenzo Tortora de Falco, Logica. Vol. 1 Dimostrazioni e modelli al primo ordine, Springer, 2014

Il corso prevede Didattica frontale; Discussioni con gli studenti e dibattiti sugli argomenti trattati; Esercitazioni; La frequenza non è obbligatoria ma è vivamente raccomandata.

Esame scritto e/o orale, di durata variabile, in media tra 30 e 45 minuti.

Mutuazione: 20410451-2 LM410 -TEOREMI SULLA LOGICA 1 - MODULO B in Scienze Computazionali LM-40 (docente da definire)

Mutuazione: 20410451-2 LM410 -TEOREMI SULLA LOGICA 1 - MODULO B in Matematica LM-40 TORTORA DE FALCO LORENZO

Verso la teoria dei modelli: alcune conseguenze del teorema di compattezza

Esame scritto e/o orale, di durata variabile, in media tra 30 e 45 minuti.