22910166 - Abilità informatiche

Conoscere le differenze tra diverse tipologie di strumenti informatici, software, app tra desktop e mobile (pc, smartphone, tablet, cloud computing). Analizzare ipertestualità e multimedialità dal web 1.0 al web 2.0 e sapere utilizzare gli strumenti più diffusi di produttività. Conoscere e utilizzare le piattaforme software per l’elearning e la formazione online. Approfondire l’evoluzione delle tecnologie per social media, social networking e social reading.
scheda docente | materiale didattico

Programma

- Concetti di base dell'ICT: Teoria della computazione e algoritmi, Rappresentazione dell'informazione, Hardware, Software, Reti, Tecnologie della comunicazione e
dell'informazione.
- Uso del computer: Sistema operativo, Gestione dei file, Utilità e gestione delle stampe.
- Foglio elettronico: Utilizzo di excel, Celle, Gestione Fogli di lavoro, Formule e funzioni, Formattazione, Grafici e Preparazione della stampa.
- Elaborazione testi: Utilizzo di word, Creazione di un documento, Formattazione, Oggetti, Stampa unione, Preparazione della stampa.
- Strumenti di presentazione: Utilizzo di powerpoint, Sviluppare una presentazione, Testi, Grafici, Oggetti grafici, Preparazione alla presentazione.


Si veda anche il sito website http://host.uniroma3.it/docenti/mezzini/teaching.html

Testi Adottati

Informatica di Base. Mauro Mezzini, Apogeo Education, Maggioli Editore, 2016



Consultare anche il sito web http://host.uniroma3.it/docenti/mezzini/teaching.html

Modalità Valutazione

Per chi non ha l'ECDL, l'esame prevede un prova scritta, della durata di 45 minuti, consistente in un questionario a risposta multipla di 30 domande su tutti gli argomenti del corso. Chi ha la ECDL deve sostenere solo e soltanto un colloquio orale. Consultare anche il sito web http://host.uniroma3.it/docenti/mezzini/teaching.html