Integrare a) la conoscenza delle voci della pedagogia contemporanea con b) la conoscenza dei risultati della ricerca internazionale interdisciplinare, in relazione alla cura, all'educazione, alla socializzazione dei bambini/e da 0 a 6 an-ni, con specifica attenzione al genere, alle differenze individuali e interculturali, agli stili cognitivi, agli stili di ap-prendimento, agli stili espressivi, comunicativi, linguistici, lessicali, ludici, agli stili emotivi e affettivi, agli stili sociali, con c) la conoscenza della usabilità di strategie e metodi educativi tradizionali e innovativi per la promozione del benessere, dello sviluppo dell'identità, dell'autonomia, della partecipazione, della curiosità, della creatività.
scheda docente materiale didattico
Eramo G., Essere dentro
Tizzano S., Nemmeno con un fiore
Programma
Definizione e caratterizzazione specifica, dal punto di vista della cura pedagogica, dei processi educativi e didattici promossi dai processi elaborativi delle conoscenze, dal ragionamento e dall’apprendimento, dai processi mentali di individuazione e attribuzione dei significati, dall’uso delle forme consce della memoria, dalla elaborazione delle esperienze sociali, dai processi di mediazione di emozioni, motivazioni e comportamenti diretti a scopi specifici. Modelli professionali imitabili nei contesti educativi. Strategie organizzative e progettuali basate sul modello della rete. Contenuti tematici specifici vengono affrontati nel corso di 6 seminari per i quali è previsto un programma differenziato ed individualizzato.Testi Adottati
De Cicco R., Aquilani T., F. Di Luca, Innovazione e educazioneEramo G., Essere dentro
Tizzano S., Nemmeno con un fiore
Modalità Erogazione
Lezioni frontali. Presentazione di slides e grafici. Approccio narrativo.Modalità Valutazione
Esame orale. Risposte individuali a test. Elaborato sull’impatto tecnico che i seminari hanno determinato sullo stile professionale di un insegnante o di un educatore professionale.