22910192 - DIRITTO DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE E POLITICHE TERRITORIALI

Il corso intende far acquisire allo studente gli elementi essenziali del diritto pubblico. Prendendo le mosse da questa più ampia prospettiva, esso si propone inoltre di approfondire la cosiddetta tutela multilivello (sovranazionale, statale, regionale, locale) dei diritti.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Studio delle modalità organizzative e di funzionamento delle amministrazioni pubbliche, con particolare riguardo all’ambito scolastico e socio-educativo. Analisi dei processi decisionali correlati alla realtà sociale e culturale dei territori. Ricognizione della normativa concernente le agenzie educative. Storia, teoria e prassi degli enti pubblici. Valutazione delle politiche pubbliche a livello locale. Le relazioni istituzionali fra centro e periferia. Quadro giuridico degli interventi volti a promuovere l’inclusione sociale e a prevenire il disagio e i fenomeni di discriminazione sociale. Regole amministrative e sistema delle fonti: l’art. 117 della Costituzione.

Testi Adottati

T. Groppi - A. Simoncini, Introduzione allo studio del diritto pubblico e delle sue fonti, Giappichelli editore, 2017;
V. Lopilato, Manuale di diritto amministrativo, Giappichelli editore, 2018;
Dispensa a cura del docente sulle fonti regolatorie dell'attività amministrativa.

Bibliografia Di Riferimento

Sarà indicata dal docente nel corso delle lezioni.

Modalità Erogazione

Il corso si articolerà in lezioni frontali, seminari ed esercitazioni.

Modalità Frequenza

La frequenza è facoltativa ma consigliata per un migliore apprendimento dei temi e problemi che saranno discussi a lezione.

Modalità Valutazione

La prova orale mira a verificare le conoscenze acquisite dallo studente e la capacità di ragionamento con riguardo agli argomenti che formano oggetto del programma d'esame.