22910194 - MODELLI E TECNICHE DI OSSERVAZIONE PSICOLOGICA

Il corso intende fornire allo studente una serie di conoscenze teoriche e pratiche relative all’osservazione come tecnica di rilevazione del comportamento infantile, con particolare riferimento: alle sue caratteristiche; all’influenza dei quadri di riferimento teorici; alle diverse tipologie di osservazione; alle condizioni che ne garantiscono validità e affidabilità; alle diverse tecniche di rilevazione (descrizioni narrative, sistemi di codifica, scale di valutazione, questionari e interviste; qsort); agli strumenti di osservazione dello sviluppo cognitivo, comunicativo e linguistico, sociale e relazionale, emotivo. Inoltre, a partire da tali conoscenze il corso permette allo studente di sviluppare le competenze richieste per l’utilizzo dell’osservazione del comportamento infantile nei contesti educativi.

Il corso prevede lezioni frontali, esercitazioni, lavori di gruppo e individuali – in presenza e a distanza – relativi all’inquadramento dell’osservazione come tecnica sistematica di raccolta di informazioni sul comportamento infantile, con riferimento ai cambiamenti che tale metodologia ha avuto nel tempo e le diverse tipologie di osservazione. Inoltre, verranno presentati le caratteristiche delle diverse strategie di rilevazione osservativa, le condizioni che ne garantiscono la validità e l’attendibilità, la pianificazione pratica per il suo utilizzo. Per sviluppare le competenze necessarie ad utilizzare l’osservazione, verranno presentati diversi strumenti relativi a diversi aspetti dello sviluppo infantile (cognitivo, comunicativo e linguistico, sociale e relazionale, ecc.).

I particolare saranno trattati i seguenti temi:
L’osservazione tra metodo e teoria
• Miti e realtà sull’osservazione
• L’osservazione come tecnica di rilevazione
• Diversi tipi di osservazione

L’osservazione nella pratica
• Qualità dell’osservatore
• Validità dell’osservazione
• Tecniche di registrazione dei dati

Strumenti di valutazione
• Sviluppo cognitivo
• Sviluppo comunicativo e linguistico
• Sviluppo sociale e interpersonale
• Sviluppo emotivo

D’Odorico e Cassibba, Osservare per educare, Carocci
Si consiglia inoltre di esercitarsi utilizzando il testo Cassibba e Salerni, Osservare i bambini: Tecniche ed esercizi, Carocci.

Il libro Aureli T., Perucchini P., Osservare e valutare il comportamento del bambino, il Mulino, Bologna 2014 dispone di materiale online accessibile alla piattaforma www.pandoracampus.it Acquistando il volume cartaceo si può accedere all'edizione su Pandoracampus per 6 mesi utilizzando il codice presente nella seconda pagina di copertina.
È possibile anche acquistare direttamente sulla piattaforma l'accesso solo online all'intero libro o a una selezione di capitoli.

L'esame consiste in un colloquio orale. A seguito dell'adozione della normativa sul distanziamento sociale e il contrasto al COVID-19, come da DR n. 703, gli esami si svolgono a distanza. Informazioni più dettagliare sulla piattaforma Formonline. L’orale si svolgerà con un collegamento audio-video attraverso Teams. Gli studenti prenotati verranno distribuiti in turni in funzione del numero di prenotati. Altre indicazioni organizzative verranno pubblicate sulla piattaforma Formonline alla scadenza delle prenotazioni per ciascun appello e comunicate via GOMP. È richiesto agli studenti di seguire tutte le indicazioni e fare le simulazioni necessarie con largo anticipo seguendo le informazioni sul Portale dello studente http://portalestudente.uniroma3.it/accedi/area-riservata-docenti/istruzioni-docenti/esami-di-profitto/