22901962 - MEDICINA SOCIALE (L39)

Obiettivo dell’insegnamento è fornire conoscenze e competenze che consentano allo studente di sapersi orientare nel panorama delle questioni che attengono all’igiene e alla medicina sociale, con particolare riguardo agli aspetti sanitari, epidemiologici e di impatto sociale.
Alla conclusione del corso lo studente:
- ha acquisito familiarità con i concetti di base dell’igiene e della medicina sociale;
- è in grado di orientarsi criticamente tra i diversi modelli di sistemi sanitari, i mezzi fondamentali per prevenire le principali malattie infettive e multifattoriali, i tempi della prevenzione, elementi di sicurezza occupazionale, nonché i principi dell’educazione sanitaria e della promozione della salute del singolo e della comunità.

Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).

Con lo studio dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi: descrizione degli strumenti e delle strategie per ridurre la frequenza delle malattie, delle invalidità e delle morti premature nella popolazione attraverso il miglioramento dei comportamenti individuali, il controllo dei fattori ambientali e sociali che influiscono sulla salute, e la organizzazione dei servizi sanitari.

In termini di conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente avrà acquisito conoscenze su conoscenza dei concetti di base dell’igiene e della medicina sociale, quali gli aspetti sanitari, epidemiologici e la storia naturale delle malattie infettive, con focus applicativi alle principali malattie ad ampio impatto sociale e sulla fascia in età evolutiva. Il corso si articolerà in un percorso preciso che partirà dalla definizione di salute e terminerà con gli interventi per promuoverla e per prevenire l'insorgenza di patologia.

In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente al termine del corso avrà acquisito le nozioni per sapersi muovere e orientarsi nell’evoluzione e lo stato attuale della normativa sanitaria ed aver appreso i mezzi fondamentali per prevenire le principali malattie infettive e multifattoriali, quali i tempi della prevenzione, elementi di sicurezza occupazionale, ed i principi dell’educazione sanitaria e della promozione della salute del singolo e della comunità, con particolare riferimento al bambino e la sua famiglia.

In termini di autonomia di giudizio: sviluppare la capacità di analisi critica dell’evoluzione e trasformazione dei modelli sanitari, in merito soprattutto al passaggio allo stato attuale della normativa sanitaria ed aver appreso i mezzi fondamentali per prevenire le principali malattie infettive e multifattoriali, quali i tempi della prevenzione, elementi di sicurezza occupazionale, e di sapere e praticare i principi dell’educazione sanitaria e della promozione della salute nell’area dell’infanzia e della società attuale.

In termini di abilità comunicative: saper comunicare le conoscenze acquisite, in termini di idee, problemi, temi e possibili soluzioni, relativi alle strategie di promozione della salute adeguate all’odierno tessuto socio-epidemiologico e favorire la capacità di saper gestire la molteplicità delle sfide esperienziali e comunicative, soprattutto nell’area materno-infantile. Consapevolezza di utilizzo espressivo, finalizzato e contestualizzato della narrazione, dei linguaggi verbali e non verbali, nelle attività di promozione della salute ed interventi di educazione alla salute.

In termini di capacità di apprendimento: sviluppare le capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi, relativi a molte delle discipline sociologiche, pedagogiche e psicologiche che si occupano anche dei temi della educazione sanitaria e di comunità, con un alto grado di autonomia.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Definizione di salute e di malattia, i determinanti e la promozione della salute
- Ambito e definizione dell’Igiene e della Medicina Sociale
- Modello multifattoriale e definizione principali di concetti base dell’Igiene
- Malattie multifattoriali, morbosità evitabile e malattie sociali
Prevenzione primaria, secondaria e terziaria
-Teoria e applicazioni
Nozioni di epidemiologia e misure di fenomeni sanitari
- Come si costruisce l'evidenza scientifica: introduzione ai principali tipi di studio epidemiologico
- Nozioni di demografia, impatto socio-sanitario dell'invecchiamento
- Epidemiologia delle malattie infettive, modalità di trasmissione, con esempi su patologie ad alto impatto sociale
- Epidemiologia delle malattie cronico-degenerative, l'esempio delle neoplasie, malattie metaboliche.
La profilassi delle malattie infettive
- Storia naturale delle malattie infettive
- Vaccini e principi di immunologia
Servizio Sanitario Nazionale
- Storia e principi fondatori e attuale struttura e normativa vigente in Italia
- Assistenza sanitaria di base: distretto sanitario, medico di famiglia, assistenza sociale
- Servizi di Nutrizione e Igiene scolastica
Sicurezza occupazionale
- Normativa di riferimento Nazionale ed Europea in tema di salute e sicurezza sul lavoro
- Prevenzione dei rischi e promozione della sicurezza, modelli organizzativi per la prevenzione, organi di controllo e loro compiti, sorveglianza sanitaria, modelli di buona pratica e sistemi di qualità
Ruolo dello stile di vita sulla salute
- Esempi. alimentazione, alcool, sedentarietà, fumo, dipendenze, ambiente.
Salute in sottogruppi di popolazione e per fasce di età (materno-infantile ecc...)

Testi Adottati

Romano Spica V, Brandi G., Valeriani F. Igiene, Educazione alla Salute e Sanità Pubblica. Quaderni Sanitari, Volume 5. Antonio Delfino Editore, Roma. 2014.
Materiale di approfondimento su www.wikigiene.it
Materiali forniti dal docente durante le lezioni


Modalità Erogazione

Al fine di conseguire i risultati di apprendimento attesi saranno principalmente svolte lezioni frontali. Esercitazioni e seminari saranno svolti come modalità di supporto e per rafforzamento delle conoscenze di base (per es. lezioni frontali, esercitazioni e seminari). La frequenza dell’insegnamento non è obbligatoria ma fortemente consigliata.

Modalità Valutazione

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale di tempo variabile da 20 a 30 minuti e costituito da tre domande, di cui una a scelta dello studente.