22902570 - MUSICOLOGIA, STORIA E SOCIOLOGIA DELLA MUSICA ( L39/40)

Obiettivo dell’insegnamento è quello di far maturare nello studente una sensibilità specifica ed una coscienza critica nei confronti della musica come forma espressiva fondamentale dell'uomo e fornire conoscenze e competenze che consentano allo studente di sapersi orientare nel campo della Musicologia, della Storia e della Sociologia della Musica dotando di metodologie e di conoscenze di base.

Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).

Alla conclusione del corso lo studente:
- ha acquisito familiarità con i concetti di base della Musicologia, Storia e Sociologia della Musica
- è in grado di orientarsi criticamente tra i diversi modelli e approcci scientifici alla Musica.

Mutuazione: 22902570 MUSICOLOGIA, STORIA E SOCIOLOGIA DELLA MUSICA ( L39/40) in Servizio sociale e Sociologia L-40 N0 POZZI RAFFAELE

Il corso intende fornire agli studenti metodologie e conoscenze di base nel campo della Musicologia, della Storia e della Sociologia della Musica. Il programma si articola in due parti: la prima dedicata ad alcuni elementi di base di teoria della musica (acustica, notazione, forme ecc.), con un profilo di Storia della musica attraverso l'ascolto e l'analisi di alcuni opere esemplari del patrimonio d'arte e di tradizione orale; la seconda, monografica, centrata sull'argomento seguente: La musica nel cinema: storia, funzioni, tecniche.

I testi di esame sono i seguenti: O. KAROLYI, Grammatica della musica, Torino, Einaudi, 1967 e successive ristampe; Profilo storico della musica in Occidente, in Musica, collana Le Garzantine, Milano, Garzanti,1996 o successive edizioni aggiornate, pp. 1009-1042; K. KALINAK, Musica da film. Una breve introduzione, Torino, EdT, 2012 .

Il corso prevede lezioni frontali nelle quali la presentazione dei contenuti viene esemplicata attraverso ascolti, video ed esercitazioni pratiche scritte.

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria.

La valutazione avviene attraverso una prova d'esame finale basata su un test composto da 4 domande a risposta aperta da svolgersi in 30 minuti su tutto il programma del Corso.