Il corso si propone di analizzare metodi e tecniche per la presentazione di una letteratura per l’infanzia attraverso la costruzione di una identità educativa elaborando approcci pedagogici educativi per la formazione e la realizzazione della persona. Fornire strumenti ermeneutici, didattici, storiografici, linguistici, ludici e iconografici utili ad affrontare, con la dovuta consapevolezza pedagogica, la lettura di testi destinati al pubblico dei bambini.
Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).
Con lo studio dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
-conoscenze nel campo della letteratura per l’infanzia, con particolare attenzione allo sviluppo storico di questa disciplina e agli aspetti della ricerca e della critica interpretativa del testo letterario destinato ai bambini;
-conoscenza delle prospettive e dei modelli teorici della letteratura per l’infanzia;
-conoscenza dei principali modelli di progettazione didattica e delle metodologie di valutazione del rapporto bambino-narrazione-libro;
-conoscenze relative agli strumenti e alle tecnologie informatiche per una didattica attenta alle innovazioni, in particolare relative all’uso di testi cartacei e digitali.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
-capacità di creare una relazione educativa autentica, rivolta alla maturazione emotivo-affettiva, socio-culturale e cognitiva conquistata attraverso un uso consapevole della pre-lettura e della lettura;
-capacità di progettare e realizzare percorsi formativi che utilizzino la narrazione e il libro con una varietà di metodologie e di soluzioni organizzative adeguate allo sviluppo del bambino e alla progressione degli apprendimenti;
In termini di autonomia di giudizio:
-attitudine a problematizzare le situazioni e gli eventi educativi, ad analizzarli in profondità e ad elaborarli in forma riflessiva, mettendo i bambini nella condizione di elaborare sempre una prospettiva di lettura personale;
-attitudine a considerare soluzioni alternative ai problemi e ad assumere decisioni rispondenti ai bisogni formativi della fascia 0-6, stimolando, ad esempio, al passaggio dal linguaggio verbale a quello grafico durante l’approccio alle narrazioni;
-attitudine a rinnovare le pratiche didattiche tramite l’apertura alla ricerca, alla sperimentazione e all’innovazione mediante l’uso di prodotti editoriali opportunamente selezionati.
In termini di abilità comunicative:
-capacità di esporre in forma organizzata gli obiettivi e la natura dell’intervento educativo, tramite la progettualità educativa, con particolare riferimento all’uso di storie illustrate;
-capacità di intrattenere relazioni positive con le famiglie, manifestando apertura e interesse autentico al dialogo e adottando il registro umanistico-affettivo della comunicazione, con particolare riferimento alle famiglie di differente cultura o religione;
-capacità di utilizzare gli strumenti della comunicazione digitale nei contesti educativi.
In termini di capacità di apprendimento:
-attitudine ad ampliare sempre la propria conoscenza delle novità editoriali nel campo della letteratura per l’infanzia.
Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).
Con lo studio dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
-conoscenze nel campo della letteratura per l’infanzia, con particolare attenzione allo sviluppo storico di questa disciplina e agli aspetti della ricerca e della critica interpretativa del testo letterario destinato ai bambini;
-conoscenza delle prospettive e dei modelli teorici della letteratura per l’infanzia;
-conoscenza dei principali modelli di progettazione didattica e delle metodologie di valutazione del rapporto bambino-narrazione-libro;
-conoscenze relative agli strumenti e alle tecnologie informatiche per una didattica attenta alle innovazioni, in particolare relative all’uso di testi cartacei e digitali.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
-capacità di creare una relazione educativa autentica, rivolta alla maturazione emotivo-affettiva, socio-culturale e cognitiva conquistata attraverso un uso consapevole della pre-lettura e della lettura;
-capacità di progettare e realizzare percorsi formativi che utilizzino la narrazione e il libro con una varietà di metodologie e di soluzioni organizzative adeguate allo sviluppo del bambino e alla progressione degli apprendimenti;
In termini di autonomia di giudizio:
-attitudine a problematizzare le situazioni e gli eventi educativi, ad analizzarli in profondità e ad elaborarli in forma riflessiva, mettendo i bambini nella condizione di elaborare sempre una prospettiva di lettura personale;
-attitudine a considerare soluzioni alternative ai problemi e ad assumere decisioni rispondenti ai bisogni formativi della fascia 0-6, stimolando, ad esempio, al passaggio dal linguaggio verbale a quello grafico durante l’approccio alle narrazioni;
-attitudine a rinnovare le pratiche didattiche tramite l’apertura alla ricerca, alla sperimentazione e all’innovazione mediante l’uso di prodotti editoriali opportunamente selezionati.
In termini di abilità comunicative:
-capacità di esporre in forma organizzata gli obiettivi e la natura dell’intervento educativo, tramite la progettualità educativa, con particolare riferimento all’uso di storie illustrate;
-capacità di intrattenere relazioni positive con le famiglie, manifestando apertura e interesse autentico al dialogo e adottando il registro umanistico-affettivo della comunicazione, con particolare riferimento alle famiglie di differente cultura o religione;
-capacità di utilizzare gli strumenti della comunicazione digitale nei contesti educativi.
In termini di capacità di apprendimento:
-attitudine ad ampliare sempre la propria conoscenza delle novità editoriali nel campo della letteratura per l’infanzia.
scheda docente materiale didattico
Dipartimento di Scienze della Formazione
Corso di laurea per Educatore di nido e dei servizi dell’infanzia
LETTERATURA PER L’INFANZIA (settore scientifico-disciplinare M-PED/02)
9 CFU
Prof. Lorenzo Cantatore
Programma per l’anno accademico 2019-2020
Il corso si svolgerà sia nel primo che nel secondo semestre
Il corso di Letteratura per l’infanzia è rivolto ai futuri educatori di nido e dei servizi per l’infanzia per fornire loro strumenti ermeneutici, didattici, storiografici, linguistici, ludici e iconografici utili ad affrontare, con la dovuta consapevolezza pedagogica, la lettura di testi destinati al pubblico dei bambini.
Le lezioni in presenza saranno dedicate prevalentemente all’individuazione delle strategie e dei metodi per educare i più piccoli alla lettura e per stimolare in loro i necessari processi motivazionali. La lettura ad alta voce, la lettura animata, la costruzione dell’ambiente di lettura, il rapporto fisico con l’oggetto-libro, la lettura delle immagini, i luoghi dove svolgere promozione della lettura (nido, scuola, biblioteca, ludoteca, casa ecc.), il rapporto creativo fra narrazione, lettura e scrittura: sono questi solo alcuni dei grandi temi che attraversano e determinano il complesso rapporto del bambino con il testo letterario e iconico e che occorre affrontare con cura e professionalità pedagogica per contrastare il grave problema dell’allontanamento dei giovani dalle pratiche di lettura e dalla fruizione dei testi letterari.
Accanto a questi aspetti teorici le lezioni del prof. Cantatore saranno caratterizzate da:
1. opportuni focus storici per individuare i passaggi più importanti del progressivo formarsi di una tradizione letteraria specificamente dedicata alla prima infanzia;
2. dimostrazioni pratiche di come si può leggere un libro ai/con i bambini (in questo caso è prevista l’attiva partecipazione degli studenti).
Durante il corso saranno proiettate trasposizioni cinematografiche di testi letterari per l’infanzia e saranno invitati a tenere lezione scrittori, illustratori, critici, editori, librai, educatori, insegnanti specializzati in letteratura per l’infanzia.
Il corso prevede anche momenti di incontro virtuale fra il docente e gli studenti per via telematica (scambio di materiali didattici, avvisi urgenti, informazioni su eventi relativi alla letteratura per l’infanzia ai quali è possibile partecipare come mostre, spettacoli, rassegne, fiere ecc.). E’ pertanto indispensabile che tutti gli studenti si iscrivano alla piattaforma formonline di Roma Tre.
BIBLIOGRAFIA PER SOSTENERE L’ESAME:
Storia e critica della letteratura per l’infanzia:
• Lorenzo Cantatore (a cura di), Primo: leggere, Edizioni Conoscenza
• Susanna Barsotti, Lorenzo Cantatore (a cura di), Letteratura per l’infanzia: forme, temi e simboli del contemporaneo, Carocci
Albi illustrati (obbligatori):
• Leo Lionni, Piccolo blu e piccolo giallo¸ Babalibri
• Maurice Sendak, Nel paese dei mostri selvaggi, Adelphi
• Roberto Innocenti, Rosa Bianca, La Margherita
Albi illustrati (quattro a scelta):
• Emanuela Bussolati, Tararì tararera, Carthusia
• Nicola Grossi, Orso buco, Minibombo
• Hervé Tullet, Il gioco della luce, Phaidon-L’Ippocampo
• Chiara Carminati, A fior di pelle, Lapis
• Antonella Abbatiello, Case così, Donzelli
• Mem Fox, Helen Oxenbury, Dieci dita alle mani, dieci dita ai piedini, Il Castoro
• Gek Tessaro, Il fatto è, Lapis
• Wolf Erlbruch, La notte, Edizioni e/o
• Alessandro Sanna, Hai mai visto Mondrian?, Artebambini
• Lele Luzzati, Alì Babà e i quaranta ladroni, Interlinea
• Giovanna Zoboli, Mariachiara Di Giorgio, Professione coccodrillo, Topipittori
Un romanzo a scelta fra i seguenti:
• David Almond, Skellig, Salani, Firenze
• Anne Laure Bondoux, Le lacrime dell’assassino, San Paolo
• Aidan Chambers, Cartoline dalla terra di nessuno, Rizzoli
• Roald Dahl, Gli Sporcelli, Salani
• Neil Gaiman, Coraline, Mondadori
• Philip Pullman, La bussola d’oro, Salani
• Brian Selznick, La straordinaria invenzione di Hugo Cabret, Mondadori
• Jerry Spinelli, La schiappa, Mondadori
Un romanzo a scelta fra i seguenti:
• Ermanno Detti, Estrella, Giunti
• Luca Doninelli, Tre casi per l’investigatore Wickson Alieni, Bompiani
• Antonio Ferrara, Batti il muro, Rizzoli
• Luigi Garlando, Per questo mi chiamo Giovanni, Piemme
• Luisa Mattia, Dimmi quello che non so, Libri Volanti
• Angela Nanetti, Io dentro gli spari, Einaudi Ragazzi
• Bianca Pitzorno, Ascolta il mio cuore, Einaudi Ragazzi
• Roberto Piumini, Lo stralisco, Einaudi Ragazzi
• Guido Sgardoli, “The Stone. La settima pietra”, Piemme
• Bruno Tognolini, Rime di rabbia, Salani
• Paola Zannoner, Voglio fare la giornalista, De Agostini
Un classico a scelta fra i seguenti (sono ammesse solo edizioni integrali):
• Lewis Carrol, Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie
• Collodi, Le avventure di Pinocchio
• Hector Malot, Senza famiglia
• Ferenc Molnár, I ragazzi della via Pál
• Johanna Spyri, Heidi
• Robert Louis Stevenson, L’isola del tesoro
• Mark Twain, Le avventure di Huckleberry Finn
• Vamba, Le avventure di Gian Burrasca
Storia e critica della letteratura per l’infanzia:
• Lorenzo Cantatore (a cura di), Primo: leggere, Edizioni Conoscenza
• Susanna Barsotti, Lorenzo Cantatore (a cura di), Letteratura per l’infanzia. Temi, forme, simboli del contemporaneo, Carocci
Albi illustrati (obbligatori):
• Leo Lionni, Piccolo blu e piccolo giallo¸ Babalibri
• Maurice Sendak, Nel paese dei mostri selvaggi, Adelphi
• Roberto Innocenti, Rosa Bianca, La Margherita
Albi illustrati (quattro a scelta):
• Emanuela Bussolati, Tararì tararera, Carthusia
• Nicola Grossi, Orso buco, Minibombo
• Hervé Tullet, Il gioco della luce, Phaidon-L’Ippocampo
• Chiara Carminati, A fior di pelle, Lapis
• Antonella Abbatiello, Case così, Donzelli
• Mem Fox, Helen Oxenbury, Dieci dita alle mani, dieci dita ai piedini, Il Castoro
• Gek Tessaro, Il fatto è, Lapis
• Wolf Erlbruch, La notte, Edizioni e/o
• Alessandro Sanna, Hai mai visto Mondrian?, Artebambini
• Lele Luzzati, Alì Babà e i quaranta ladroni, Interlinea
• Giovanna Zoboli, Mariachiara Di Giorgio, Professione coccodrillo, Topipittori
Un romanzo a scelta fra i seguenti:
• David Almond, Skellig, Salani, Firenze
• Anne Laure Bondoux, Le lacrime dell’assassino, San Paolo
• Aidan Chambers, Cartoline dalla terra di nessuno, Rizzoli
• Roald Dahl, Gli Sporcelli, Salani
• Neil Gaiman, Coraline, Mondadori
• Philip Pullman, La bussola d’oro, Salani
• Brian Selznick, La straordinaria invenzione di Hugo Cabret, Mondadori
• Jerry Spinelli, La schiappa, Mondadori
Un romanzo a scelta fra i seguenti:
• Ermanno Detti, Estrella, Giunti
• Luca Doninelli, Tre casi per l’investigatore Wickson Alieni, Bompiani
• Antonio Ferrara, Batti il muro, Rizzoli
• Luigi Garlando, Per questo mi chiamo Giovanni, Piemme
• Luisa Mattia, Dimmi quello che non so, Libri Volanti
• Angela Nanetti, Io dentro gli spari, Einaudi Ragazzi
• Bianca Pitzorno, Ascolta il mio cuore, Einaudi Ragazzi
• Roberto Piumini, Lo stralisco, Einaudi Ragazzi
• Guido Sgardoli, “The Stone. La settima pietra”, Piemme
• Bruno Tognolini, Rime di rabbia, Salani
• Paola Zannoner, Voglio fare la giornalista, De Agostini
Un classico a scelta fra i seguenti (sono ammesse solo edizioni integrali):
• Lewis Carrol, Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie
• Collodi, Le avventure di Pinocchio
• Hector Malot, Senza famiglia
• Ferenc Molnár, I ragazzi della via Pál
• Johanna Spyri, Heidi
• Robert Louis Stevenson, L’isola del tesoro
• Mark Twain, Le avventure di Huckleberry Finn
• Vamba, Le avventure di Gian Burrasca
Programma
Università degli Studi Roma TreDipartimento di Scienze della Formazione
Corso di laurea per Educatore di nido e dei servizi dell’infanzia
LETTERATURA PER L’INFANZIA (settore scientifico-disciplinare M-PED/02)
9 CFU
Prof. Lorenzo Cantatore
Programma per l’anno accademico 2019-2020
Il corso si svolgerà sia nel primo che nel secondo semestre
Il corso di Letteratura per l’infanzia è rivolto ai futuri educatori di nido e dei servizi per l’infanzia per fornire loro strumenti ermeneutici, didattici, storiografici, linguistici, ludici e iconografici utili ad affrontare, con la dovuta consapevolezza pedagogica, la lettura di testi destinati al pubblico dei bambini.
Le lezioni in presenza saranno dedicate prevalentemente all’individuazione delle strategie e dei metodi per educare i più piccoli alla lettura e per stimolare in loro i necessari processi motivazionali. La lettura ad alta voce, la lettura animata, la costruzione dell’ambiente di lettura, il rapporto fisico con l’oggetto-libro, la lettura delle immagini, i luoghi dove svolgere promozione della lettura (nido, scuola, biblioteca, ludoteca, casa ecc.), il rapporto creativo fra narrazione, lettura e scrittura: sono questi solo alcuni dei grandi temi che attraversano e determinano il complesso rapporto del bambino con il testo letterario e iconico e che occorre affrontare con cura e professionalità pedagogica per contrastare il grave problema dell’allontanamento dei giovani dalle pratiche di lettura e dalla fruizione dei testi letterari.
Accanto a questi aspetti teorici le lezioni del prof. Cantatore saranno caratterizzate da:
1. opportuni focus storici per individuare i passaggi più importanti del progressivo formarsi di una tradizione letteraria specificamente dedicata alla prima infanzia;
2. dimostrazioni pratiche di come si può leggere un libro ai/con i bambini (in questo caso è prevista l’attiva partecipazione degli studenti).
Durante il corso saranno proiettate trasposizioni cinematografiche di testi letterari per l’infanzia e saranno invitati a tenere lezione scrittori, illustratori, critici, editori, librai, educatori, insegnanti specializzati in letteratura per l’infanzia.
Il corso prevede anche momenti di incontro virtuale fra il docente e gli studenti per via telematica (scambio di materiali didattici, avvisi urgenti, informazioni su eventi relativi alla letteratura per l’infanzia ai quali è possibile partecipare come mostre, spettacoli, rassegne, fiere ecc.). E’ pertanto indispensabile che tutti gli studenti si iscrivano alla piattaforma formonline di Roma Tre.
BIBLIOGRAFIA PER SOSTENERE L’ESAME:
Storia e critica della letteratura per l’infanzia:
• Lorenzo Cantatore (a cura di), Primo: leggere, Edizioni Conoscenza
• Susanna Barsotti, Lorenzo Cantatore (a cura di), Letteratura per l’infanzia: forme, temi e simboli del contemporaneo, Carocci
Albi illustrati (obbligatori):
• Leo Lionni, Piccolo blu e piccolo giallo¸ Babalibri
• Maurice Sendak, Nel paese dei mostri selvaggi, Adelphi
• Roberto Innocenti, Rosa Bianca, La Margherita
Albi illustrati (quattro a scelta):
• Emanuela Bussolati, Tararì tararera, Carthusia
• Nicola Grossi, Orso buco, Minibombo
• Hervé Tullet, Il gioco della luce, Phaidon-L’Ippocampo
• Chiara Carminati, A fior di pelle, Lapis
• Antonella Abbatiello, Case così, Donzelli
• Mem Fox, Helen Oxenbury, Dieci dita alle mani, dieci dita ai piedini, Il Castoro
• Gek Tessaro, Il fatto è, Lapis
• Wolf Erlbruch, La notte, Edizioni e/o
• Alessandro Sanna, Hai mai visto Mondrian?, Artebambini
• Lele Luzzati, Alì Babà e i quaranta ladroni, Interlinea
• Giovanna Zoboli, Mariachiara Di Giorgio, Professione coccodrillo, Topipittori
Un romanzo a scelta fra i seguenti:
• David Almond, Skellig, Salani, Firenze
• Anne Laure Bondoux, Le lacrime dell’assassino, San Paolo
• Aidan Chambers, Cartoline dalla terra di nessuno, Rizzoli
• Roald Dahl, Gli Sporcelli, Salani
• Neil Gaiman, Coraline, Mondadori
• Philip Pullman, La bussola d’oro, Salani
• Brian Selznick, La straordinaria invenzione di Hugo Cabret, Mondadori
• Jerry Spinelli, La schiappa, Mondadori
Un romanzo a scelta fra i seguenti:
• Ermanno Detti, Estrella, Giunti
• Luca Doninelli, Tre casi per l’investigatore Wickson Alieni, Bompiani
• Antonio Ferrara, Batti il muro, Rizzoli
• Luigi Garlando, Per questo mi chiamo Giovanni, Piemme
• Luisa Mattia, Dimmi quello che non so, Libri Volanti
• Angela Nanetti, Io dentro gli spari, Einaudi Ragazzi
• Bianca Pitzorno, Ascolta il mio cuore, Einaudi Ragazzi
• Roberto Piumini, Lo stralisco, Einaudi Ragazzi
• Guido Sgardoli, “The Stone. La settima pietra”, Piemme
• Bruno Tognolini, Rime di rabbia, Salani
• Paola Zannoner, Voglio fare la giornalista, De Agostini
Un classico a scelta fra i seguenti (sono ammesse solo edizioni integrali):
• Lewis Carrol, Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie
• Collodi, Le avventure di Pinocchio
• Hector Malot, Senza famiglia
• Ferenc Molnár, I ragazzi della via Pál
• Johanna Spyri, Heidi
• Robert Louis Stevenson, L’isola del tesoro
• Mark Twain, Le avventure di Huckleberry Finn
• Vamba, Le avventure di Gian Burrasca
Testi Adottati
BIBLIOGRAFIA PER SOSTENERE L’ESAME:Storia e critica della letteratura per l’infanzia:
• Lorenzo Cantatore (a cura di), Primo: leggere, Edizioni Conoscenza
• Susanna Barsotti, Lorenzo Cantatore (a cura di), Letteratura per l’infanzia. Temi, forme, simboli del contemporaneo, Carocci
Albi illustrati (obbligatori):
• Leo Lionni, Piccolo blu e piccolo giallo¸ Babalibri
• Maurice Sendak, Nel paese dei mostri selvaggi, Adelphi
• Roberto Innocenti, Rosa Bianca, La Margherita
Albi illustrati (quattro a scelta):
• Emanuela Bussolati, Tararì tararera, Carthusia
• Nicola Grossi, Orso buco, Minibombo
• Hervé Tullet, Il gioco della luce, Phaidon-L’Ippocampo
• Chiara Carminati, A fior di pelle, Lapis
• Antonella Abbatiello, Case così, Donzelli
• Mem Fox, Helen Oxenbury, Dieci dita alle mani, dieci dita ai piedini, Il Castoro
• Gek Tessaro, Il fatto è, Lapis
• Wolf Erlbruch, La notte, Edizioni e/o
• Alessandro Sanna, Hai mai visto Mondrian?, Artebambini
• Lele Luzzati, Alì Babà e i quaranta ladroni, Interlinea
• Giovanna Zoboli, Mariachiara Di Giorgio, Professione coccodrillo, Topipittori
Un romanzo a scelta fra i seguenti:
• David Almond, Skellig, Salani, Firenze
• Anne Laure Bondoux, Le lacrime dell’assassino, San Paolo
• Aidan Chambers, Cartoline dalla terra di nessuno, Rizzoli
• Roald Dahl, Gli Sporcelli, Salani
• Neil Gaiman, Coraline, Mondadori
• Philip Pullman, La bussola d’oro, Salani
• Brian Selznick, La straordinaria invenzione di Hugo Cabret, Mondadori
• Jerry Spinelli, La schiappa, Mondadori
Un romanzo a scelta fra i seguenti:
• Ermanno Detti, Estrella, Giunti
• Luca Doninelli, Tre casi per l’investigatore Wickson Alieni, Bompiani
• Antonio Ferrara, Batti il muro, Rizzoli
• Luigi Garlando, Per questo mi chiamo Giovanni, Piemme
• Luisa Mattia, Dimmi quello che non so, Libri Volanti
• Angela Nanetti, Io dentro gli spari, Einaudi Ragazzi
• Bianca Pitzorno, Ascolta il mio cuore, Einaudi Ragazzi
• Roberto Piumini, Lo stralisco, Einaudi Ragazzi
• Guido Sgardoli, “The Stone. La settima pietra”, Piemme
• Bruno Tognolini, Rime di rabbia, Salani
• Paola Zannoner, Voglio fare la giornalista, De Agostini
Un classico a scelta fra i seguenti (sono ammesse solo edizioni integrali):
• Lewis Carrol, Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie
• Collodi, Le avventure di Pinocchio
• Hector Malot, Senza famiglia
• Ferenc Molnár, I ragazzi della via Pál
• Johanna Spyri, Heidi
• Robert Louis Stevenson, L’isola del tesoro
• Mark Twain, Le avventure di Huckleberry Finn
• Vamba, Le avventure di Gian Burrasca
Modalità Erogazione
Il corso si svolge esclusivamente in presenza.Modalità Valutazione
Prova orale sui testi in programma d'esame.