22910190 - EDUCAZIONE DEGLI ADULTI

Gli obiettivi si articolano come segue: acquisire e sviluppare le conoscenze relative al quadro teorico dell’educazione degli adulti; acquisire conoscenze e competenze di processi educativi e relazionali intergenerazionali; sviluppare le competenze di base relative alle metodologie qualitative nella ricerca e nella progettazione di interventi formativi; promuovere capacità di studio della letteratura del passato e attuale relativa all’educazione degli adulti.

Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).

Con lo studio dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi:

- In termini di conoscenza e capacità di comprensione: quadro teorico dell’educazione degli adulti;
- In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: applicazione delle conoscenze nell’ambito dell’educazione degli adulti per risolvere le problematiche che possono presentarsi in diversi ambiti e contesti;
- In termini di autonomia di giudizio: riflessione critica e capacità di esprimere giudizi autonomi su temi riguardanti l’educazione degli adulti e intergenerazionale
- In termini di abilità comunicative: saper comunicare informazioni, riflessioni, problemi e soluzioni.
scheda docente | materiale didattico

Programma

- Una parte del programma viene dedicata alla prima infanzia e alle applicazioni ai contesti educativi per l’infanzia, con particolare attenzione all’educazione intergenerazionale.
- Conoscenza dei fondamenti teorici e delle radici storiche dell'Eda
- conoscenza del processo legato al divenire adulti
- conoscenza approfondita di campi di ricerca e di intervento nell'Eda
- saper cogliere i bisogni del territorio
- saper instaurare una relazione educativa con un adulto o un bambino
- Eda nella prospettiva del lifelong learning
- conoscenza degli indicatori internazionali e nelle politiche educative per gli adulti nazionali e internazionali
- l'autobiografia nell'Eda e nell'educazione permanente.

Testi Adottati

1. G. ALEANDRI, Educazione permanente nella prospettiva del lifelong e lifewide learning, Armando editore, 2011, pp. 192

2. G. ALEANDRI, I sistemi formativi nella prospettiva dell'economia globale. Per una pedagogia del lifelong learning, Armando editore, 2003, pp. 208

3. G. ALEANDRI, Scritture adulte. L’autobiografia come ricerca e costruzione del sé, Armando editore, 2012, pp. 1-62


Modalità Erogazione

Le lezioni si svolgeranno in presenza richiedendo la partecipazione attiva, singolarmente o in gruppo, degli studenti

Modalità Valutazione

Lo studente dovrà dimostrare la comprensione delle teorie, concettualizzazioni e prassi più rilevanti e efficaci