22910120 - Pedagogia professionale

L’insegnamento si prefigge di analizzare la figura e le funzioni dell’“Educatore”, una professione che ha origine nell’educazione professionale sociale i cui trattati essenziali si riconoscono in metodologie e principi tipici dell’educazione essenziale così come si è sviluppata nel contesto middle europeo.
Con lo studio di Pedagogia professionale lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- definire ed identificare il campo epistemologico e metodologico della disciplina;
- comprendere i tratti essenziali dell’educazione professionale sociale nell’attuale momento storico.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- analizzare i problemi della coppia e della famiglia e quelli appartenenti all’educazione essenziale;
- analizzare le migliori pratiche presenti nel contesto europeo.
In termini di autonomia di giudizio:
- individuare i bisogni educativi delle istituzioni sociali;
- valutare le innovazioni presenti nel contesto nazionale e internazionale.
In termini di abilità comunicative:
- interagire nei contesti sociali;
- progettare in gruppo azioni educative.
In termini di capacità di apprendimento:
- esercitare la disponibilità alla ricerca scientifica nei diversi contesti;
- essere in grado di accedere alla letteratura scientifica di riferimento.

Lo scopo del Corso è offrire riflessioni sistematiche sul rapporto tra la Pedagogia e l’attività professionale dell’educatore socio-pedagogico (figura regolamentata giuridicamente dalla recente Legge 205/17), negli attuali contesti multiculturali per il benessere individuale e di comunità. Si affronteranno perciò le questioni epistemologiche proprie del sapere pedagogico e le sue antinomie (natura/cultura, individuo/società, uguaglianza/differenza, autorità/libertà, teoria/prassi), accentuando la dimensione progettuale e trasformativa. Si esploreranno i diversi setting educativi (dalla famiglia ai servizi per minori; dalle strutture di e per il disagio psicosociale alla strada e i contesti di emergenza; dai servizi per l’età senile a quelli culturali per i diversi pubblici), per individuare strategie e risorse per l’agire professionale. Saranno costruiti cantieri-laboratori per studiare le diverse problematiche socio-educative ed evidenziare le differenti metodologie d’intervento.

Con lo studio di Pedagogia professionale lo studente sarà in grado di:

In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscere i principali paradigmi del sapere pedagogico in rapporto alla sua evoluzione;
- conoscere le caratteristiche specifiche dei differenti setting educativi.

In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- analizzare i differenti contesti e individuare le risorse necessarie per fare rete con le realtà del territorio;
- essere in grado di accedere alla letteratura scientifica di riferimento per la progettazione di percorsi emancipativi dei soggetti coinvolti nei processi;

In termini di autonomia di giudizio:
- interpretare le diverse esigenze educative;
- padroneggiare le metodologie e i linguaggi espressivi più adatti ai diversi contesti.

In termini di abilità comunicative:
- individuare il proprio stile pedagogico;
- interagire nei contesti sociali per progettare azioni educative;

In termini di capacità di apprendimento:

-saper comprendere il ruolo del sapere pedagogico nel suo sviluppo storico e socio-politico dei contesti educativi formali e non formali.
-saper comprendere la relazione educativa nelle sue differenti dimensioni socio-storiche, cognitive e affettive.

L. Cerrocchi, L. Dozza (a cura di), Contesti educativi per il sociale. Progettualità, professioni e setting per il benessere individuale e di comunità, FrancoAngeli, Milano 2018.

Un testo a scelta da quelli consigliati a lezione.

Durante il corso saranno forniti ulteriori materiali didattici per gli approfondimenti.

Lezioni (con l'utilizzo dei linguaggi multimediali); interventi di rappresentanti di realtà educative del territorio; visite didattiche.

Lezioni ( con l'utilizzo dei linguaggi multimediali); interventi di rappresentanti di realtà educative del territorio.

Colloquio orale con esposizione di un progetto educativo.