22910124 - Psicologia generale

- Conoscenze in merito al funzionamento psichico al fine di sviluppare competenze di base per il riconoscimento delle variabili psicologiche che co-determinano i fenomeni educativi.
- Conoscenze riguardo alla storia, ai modelli teorici e ai metodi di indagine nella ricerca psicologica; agli stati e ai livelli di coscienza; ai processi cognitivi (percezione, apprendimento, memoria, pensiero, creatività); alle dinamiche affettive (emozioni, motivazioni e conflitto psichico).
- Conoscenze metodologiche relative alle variabili psicologiche implicate nei processi di apprendimento-insegnamento e nei vari contesti formativi;
- Capacità di analisi, progettazione, realizzazione e validazione di strumenti valutativi psicologici utili in ambito educativo;
- Conoscenze relative alle caratteristiche cognitive, comportamentali, sociali ed emotive in soggetti in età dello sviluppo e, in particolare, nell’adulto.

Con lo studio della Psicologia Generale lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- definire i fondamenti storici, epistemologici e metodologici della psicologia generale;
- conoscere i diversi metodi di ricerca, utilizzati dalla psicologia generale.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- analizzare i processi psicologici nei vari contesti di apprendimento;
- identificare e generalizzare fenomeni e processi psicologici.
In termini di autonomia di giudizio:
- analizzare una situazione problematica da più punti di vista;
- ricostruire le cause che hanno determinato una certa situazione problematica, anche attribuendo loro pesi relativi opportunamente differenziati;
- trarre delle conclusioni in base a una pluralità di fatti osservati o desunti;
- collegare le teorie psicologiche alle situazioni scolastiche e formative;
- valutare le condotte individuali e sociali.
In termini di abilità comunicative:
- conoscere e riconoscere le motivazioni del proprio comportamento e di quello altrui;
- dimostrare disponibilità all'ascolto e capacità di interazione sociale;
- spiegare, prevenire e mediare conflitti;
- adottare un atteggiamento positivo improntato ad apertura mentale.
In termini di capacità di apprendimento:
- esercitare la disponibilità alla ricerca scientifica;
- saper rilevare e misurare le variabili psicologiche.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

Storia, modelli teorici e metodi di indagine nella ricerca psicologica. Stati e livelli di coscienza. I processi cognitivi: percezione, apprendimento, memoria, pensiero, creatività. Le dinamiche affettive: emozioni, motivazioni e conflitto psichico. Elementi di metodologia della ricerca psico-pedagogica.
Una parte del programma viene dedicata alle applicazioni ai contesti educativi per l’infanzia.


Testi Adottati

1) Manuale di GERRIG R.J., et al. (a cura di, Edizione del 2018), Psicologia generale. Milano-Torino: Pearson Italia (si escludono i CAPITOLI: 2, 9, 11, 12, 13 e 14; sono da escludere inoltre i paragrafi 10.1 e 10.2).
Oppure: si precisa che nella edizione del 2012 del manuale di GERRIG R.J., et al. (a cura di, 2012), Psicologia generale. Milano-Torino: Pearson Italia (si escludono i capitoli 3, 5, 10 e i paragrafi 11.1 e 11.2).

2) Biasi V. (2019).  Conflitto psichico e Educazione. Fenomenologia e sperimentazione. Milano: LED.

3) Domenici, G., Lucisano, P. & Biasi V. (2017). La ricerca empirica in educazione.
Elementi introduttivi. Roma: Armando


Modalità Valutazione

La prova di verifica sarà scritta, con domande a scelta multipla

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 22910124 Psicologia generale in Scienze dell'educazione per Educatori e Formatori L-19 BIASCI VALERIA

Programma

Storia, modelli teorici e metodi di indagine nella ricerca psicologica. Stati e livelli di coscienza. I processi cognitivi: percezione, apprendimento, memoria, pensiero, creatività. Le dinamiche affettive: emozioni, motivazioni e conflitto psichico. Elementi di metodologia della ricerca psico-pedagogica.
Una parte del programma viene dedicata alle applicazioni ai contesti educativi per l’infanzia.


Testi Adottati

1) Manuale di GERRIG R.J., et al. (a cura di, Edizione del 2018), Psicologia generale. Milano-Torino: Pearson Italia (si escludono i CAPITOLI: 2, 9, 11, 12, 13 e 14; sono da escludere inoltre i paragrafi 10.1 e 10.2).
Oppure: si precisa che nella edizione del 2012 del manuale di GERRIG R.J., et al. (a cura di, 2012), Psicologia generale. Milano-Torino: Pearson Italia (si escludono i capitoli 3, 5, 10 e i paragrafi 11.1 e 11.2).

2) Biasi V. (2019).  Conflitto psichico e Educazione. Fenomenologia e sperimentazione. Milano: LED.

3) Domenici, G., Lucisano, P. & Biasi V. (2017). La ricerca empirica in educazione.
Elementi introduttivi. Roma: Armando


Modalità Valutazione

La prova di verifica sarà scritta, con domande a scelta multipla