22910156 - Cinema, fotografia e televisione

Il corso mira a far acquisire conoscenze e competenze relative alle origini e allo sviluppo del linguaggio delle immagini, dalla fotografia alla rete, e all’utilizzo delle immagini in campo educativo.
Con lo studio di Cinema, fotografia e televisione lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscere i fondamenti storici, epistemologici e metodologico-procedurali della disciplina;
- saper identificare le diverse fonti e la natura delle immagini fotografiche, cinematografiche e televisive.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- discriminare la didattica del cinema dall’uso didattico del film;
- utilizzare teorie e modelli inerenti le immagini in campo educativo.
In termini di autonomia di giudizio:
- operare scelte mirate di narrazioni audio-visuali inerenti le specifiche età dei soggetti destinatari dell’azione educativo-didattica;
- ideare e scrivere una narrazione audio-visuale spendibile in ambito educativo-didattico.
In termini di abilità comunicative:
- utilizzare il lessico basilare del linguaggio cinematografico;
- contribuire ai lavori di gruppo;
In termini di capacità di apprendimento:
- analizzare una situazione problematica da più punti di vista;
- essere in grado di accedere alla letteratura scientifica di riferimento.
scheda docente | materiale didattico

Programma

La prima parte del corso intende offrire conoscenze storico-teoriche sul cinema e i principali elementi di analisi dell’immagine filmica. La seconda parte invece si sofferma soprattutto sull’odierno scenario "post-mediale", con uno sguardo da un lato all’evoluzione del medium televisivo, e dall’altro al mondo del web, di cui verranno messe in evidenza le potenzialità educative ma anche i rischi.
Infine ci sarà una breve parte dedicata all'importanza della Digital e Media Literacy, intesa non solo come alfabetizzazione attraverso i media digitali, ma come educazione al linguaggio e alla cultura digitali.
I principali temi che verranno affrontati riguarderanno, in particolare:
una breve storia del cinema mondiale, dalle origini al cinema postmoderno, per inquadrare alcune forme-chiave del racconto cinematografico; il passaggio dall’analogico al digitale e le conseguenze in ambito cinematografico e audiovisivo; l’evoluzione del medium televisivo e l’odierna "post-network television"; il mondo del web: cultura “on demand” e “cultura algoritmica”; definizioni e prospettive della Digital and Media Literacy.

Per conoscere le modalità di svolgimento della didattica, si rinvia all'home page di form online: http://formonline.uniroma3.it/ e alla pagina relativa all'insegnamento di cinema.fotografia.televisione: http://formonline.uniroma3.it/course/view.php?id=911.


Testi Adottati

Testi d'esame:

1) S. Bernardi: L'avventura del cinematografo. Storia di un'arte e di un linguaggio, 2007, Marsilio. Tranne i seguenti capitoli: 5,6,7,12.
Qualora fosse difficile reperire questo testo, si potrà acquistare, in alternativa, Storia del cinema, di F. Di Giammatteo (Marsilio), disponibile anche in versione ebook ( https://books.google.it/books?id=gCu7DwAAQBAJ&hl=it ). Rispetto a questo testo, sono da escludere i capitoli relativi ai seguenti argomenti: il realismo poetico francese; il cinema delle dittature; la stagione del cinema scandinavo; il cinema del Sol Levante.

2) Articoli reperibili online (in libero accesso) ai seguenti link:

- R. Eugeni, Nativi Postmediali, in OPPInformazioni, n.118, pp. 22-29
http://oppi.it/wp-content/uploads/2014/11/118_22-29_R.-Eugeni-Nativi-postmediali.pdf

- T. Doni, Comunicazione digitale e nuovi media: una sfida per l’educazione, in Rassegna CNOS, pp. 189-193
https://www.cnos-fap.it/sites/default/files/articoli_rassegna/Comunicazione%20digitale%20e%20nuovi%20media.pdf

Per conoscere le modalità di svolgimento della didattica e per accedere alle slides e ai podcast delle lezioni, si rinvia all'home page di formonline: http://formonline.uniroma3.it/ e alla pagina relativa all'insegnamento di cinema.fotografia.televisione: http://formonline.uniroma3.it/course/view.php?id=911.







Modalità Erogazione

Per conoscere le attuali modalità di svolgimento della didattica, si rinvia all'home page di form online: http://formonline.uniroma3.it/ e alla pagina relativa all'insegnamento di cinema.fotografia.televisione: http://formonline.uniroma3.it/course/view.php?id=911.

Modalità Valutazione

La prova d'esame finale sarà in forma orale, attraverso la piattaforma Microsoft Teams.