22910166 - Abilità informatiche

Conoscere le differenze tra diverse tipologie di strumenti informatici, software, app tra desktop e mobile (pc, smartphone, tablet, cloud computing). Analizzare ipertestualità e multimedialità dal web 1.0 al web 2.0 e sapere utilizzare gli strumenti più diffusi di produttività. Conoscere e utilizzare le piattaforme software per l’elearning e la formazione online. Approfondire l’evoluzione delle tecnologie per social media, social networking e social reading.

Mutuazione: 22910166 Abilità informatiche in Educatore di nido e dei servizi per l'infanzia L-19 MEZZINI MAURO

- Concetti di base dell'ICT: Teoria della computazione e algoritmi, Rappresentazione dell'informazione, Hardware, Software, Reti, Tecnologie della comunicazione e
dell'informazione.
- Uso del computer: Sistema operativo, Gestione dei file, Utilità e gestione delle stampe.
- Foglio elettronico: Utilizzo di excel, Celle, Gestione Fogli di lavoro, Formule e funzioni, Formattazione, Grafici e Preparazione della stampa.
- Elaborazione testi: Utilizzo di word, Creazione di un documento, Formattazione, Oggetti, Stampa unione, Preparazione della stampa.
- Strumenti di presentazione: Utilizzo di powerpoint, Sviluppare una presentazione, Testi, Grafici, Oggetti grafici, Preparazione alla presentazione.
- Navigazione web e comunicazione: Collaborazione on-line: archiviazione remota e moduli on-line.

Informatica di Base. Mauro Mezzini, Apogeo Education, Maggioli Editore, 2016

Consultare anche il sito web http://host.uniroma3.it/docenti/mezzini/teaching.html

L'insegnamento si svolge mediante lezioni frontali ed esercitazioni in laboratorio

L'esame prevede un prova scritta, della durata di 40 minuti, consistente in un questionario a risposta multipla di 30 domande su tutti gli argomenti del corso. Tutti gli studenti non in possesso dell'ECDL devono sostenere solo e soltanto la prova scritta. Chi è in possesso dell'ECDL deve sostenere solo e soltanto un colloquio orale di convalida. Se lo studente non supera un appello può ripetere l'esame anche nell'appello immediatamente successivo.

dell'informazione.

Informatica di Base. Mauro Mezzini, Apogeo Education, Maggioli Editore, 2016