22910027 - Informatica

L’insegnamento di Informatica si propone di fornire conoscenze e competenze che consentano allo studente di utilizzare il computer come strumento per l'automazione delle più comuni ed elementari attività legate l’elaborazione dell'informazione.
Con lo studio di Informatica lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi:
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscere i sistemi di elaborazione delle informazioni;
- conoscere le differenze tra diverse tipologie di strumenti informatici.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- utilizzare i sistemi di elaborazione delle informazioni ed i linguaggi per l’interrogazione delle basi di dati
- utilizzare le piattaforme software per l’elearning e la formazione online.
In termini di autonomia di giudizio:
- orientarsi criticamente nell’utilizzo di semplici sistemi di elaborazione delle informazioni, ed effettuare alcune semplici interrogazioni su di questi.
In termini di abilità comunicative:
- utilizzare il computer come strumento per l'automazione delle più comuni ed elementari attività legate l'elaborazione dell'informazione.
In termini di capacità di apprendimento:
- approfondire l’evoluzione delle tecnologie per social media, social networking e social reading.

- Concetti di base dell'ICT: Teoria della computazione e algoritmi, Rappresentazione dell'informazione, Hardware, Software, Reti, Tecnologie della comunicazione e
dell'informazione.
- Uso del computer: Sistema operativo, Gestione dei file, Utilità e gestione delle stampe.
- Foglio elettronico: Utilizzo di excel, Celle, Gestione Fogli di lavoro, Formule e funzioni, Formattazione, Grafici e Preparazione della stampa.
- Elaborazione testi: Utilizzo di word, Creazione di un documento, Formattazione, Oggetti, Stampa unione, Preparazione della stampa.
- Strumenti di presentazione: Utilizzo di powerpoint, Sviluppare una presentazione, Testi, Grafici, Oggetti grafici, Preparazione alla presentazione.
- Navigazione web e comunicazione: Collaborazione on-line: archiviazione remota e moduli on-line.
- Sistemi di gestione dei database e linguaggi di interrogazione dei database.

Informatica di Base. Mauro Mezzini, Apogeo Education, Maggioli Editore, 2016

Consultare anche il sito web http://host.uniroma3.it/docenti/mezzini/teaching.html

L'insegnamento si svolge mediante piattaforma di e-learning

L'esame prevede un prova scritta, della durata di un ore, consistente in un questionario a risposta multipla di 50 domande su tutti gli argomenti del corso. Tutti gli studenti non in possesso dell'ECDL devono sostenere solo e soltanto la prova scritta. Chi è in possesso dell'ECDL deve sostenere solo e soltanto un colloquio orale di convalida. Se lo studente non supera un appello può ripetere l'esame anche nell'appello immediatamente successivo.