22910085 - Educazione degli adulti

L'insegnamento di Educazione degli Adulti intende sviluppare l'acquisizione delle conoscenze relative ai nuovi paradigmi dell’Educazione degli Adulti nella prospettiva del lifelong learning. Esso ha quindi come obiettivi:
1. Fornire agli studenti le conoscenze di tipo storico, teorico, metodologico relative all’Educazione degli Adulti.
2. Sviluppare abilità e competenze nell’ambito delle professionalità che attengono alla formazione degli adulti, con particolare attenzione all’acquisizione di metodiche qualitative finalizzate allo sviluppo delle risorse umane.
3. Promuovere capacità di studio della letteratura relativa all’Educazione degli Adulti.
Con lo studio dell’Educazione degli Adulti lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscenze e capacità di comprensione relative alle dimensioni teoriche, storiche, epistemologiche e metodologiche dell’Educazione degli Adulti nella prospettiva del lifelong learning.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- capacità di problem solving relative ai processi di apprendimento, alle attività e ai percorsi di formazione degli adulti;
- capacità di indagare e organizzare problemi e informazioni complesse nei diversi contesti e secondo metodologie appropriate per la facilitazione dell’apprendimento, la progettazione e la realizzazione di processi formativi finalizzati allo sviluppo delle risorse umane.
In termini di autonomia di giudizio:
- capacità di analisi ed elaborazione delle teorie, dei processi e dei dati relativi all’Educazione degli Adulti;
- capacità di valutazione della qualità dei processi e dei progetti formativi nei diversi contesti.
In termini di abilità comunicative:
- abilità di esprimere in modo critico e sistematico argomentazioni relative alle teorie e ai processi dell’Educazione degli Adulti;
- abilità comunicative e relazionali funzionali alla facilitazione dei processi formativi e allo sviluppo delle competenze degli adulti.
In termini di capacità di apprendimento:
- capacità di esercitare funzioni critiche e metariflessive nei confronti della conoscenze relative all’Educazione degli Adulti e della propria capacità di apprendimento;
- capacità di autodirezione nell’apprendimento e di utilizzo a tal fine delle risorse di contesto.
scheda docente | materiale didattico

Programma

- Teorie dell’educazione e dell’apprendimento permanente
- Teorie dell’apprendimento adulto
- Democrazia ed educazione
- Metodologie qualitative e narrative
- Progettazione formativa


Testi Adottati

Di Rienzo, P. (2012). Educazione informale in età adulta. Temi e ricerche sulla convalida dell'apprendimento pregresso nell'università. Roma: Anicia.
Cristofori E., Delli Poggi, A., Serreri, P. (a cura di). (2017). Il laboratorio professionale nella formazione. 1 Teorie e metodi. Milano: Ambrosiana.
Knowles M. (1996). La formazione degli adulti come autobiografia. Milano: Raffaello Cortina.


Modalità Erogazione

attività a distanza

Modalità Valutazione

Colloquio