22901947-2 - ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO (L39/L40)

Obiettivi dell'insegnamento sono fornire a) le basi concettuali di natura giuridica e istituzionale per comprendere i fondamenti dell'ordinamento italiano, statale e regionale; b) gli strumenti per l'analisi di testi giuridici; c) le conoscenze per comprendere il ruolo e le competenze di Stato, Regioni, Enti locali.

Al termine del corso lo studente conosce:
- le fonti del diritto nazionali e i criteri per risolvere i contrasti fra le stesse
- la struttura ed i principali contenuti della Costituzione italiana e le vicende storico-politiche che hanno portato alla sua approvazione
- i rapporti che intercorrono fra gli organi di governo, le modalità di elezione o nomina e le principali com
petenze di ognuno di essi e le principali prerogative del potere giudiziario

Curriculum

Le fonti del diritto. Lo Stato e gli enti pubblici. L'Unione europea. I livelli di organizzazione. L'amministrazione pubblica. Gli atti e i provvedimenti amministrativi. La tutela giurisdizionale dei diritti. Il sistema delle responsabilità. Diritti di libertà e diritti sociali. I servizi sociali e il welfare State. Il sistema di assistenza sanitaria.

1) Bin - D. Donati - G. Pitruzzella, Lineamenti di diritto pubblico per i servizi sociali, Giappichelli editore, 2017; 2) E. Codini - A. Fossati - S.A. Frego Luppi, Manuale di diritto dei servizi sociali, Giappichelli editore, 2017

Bibliografia Di Riferimento

Sarà indicata dal docente nel corso delle lezioni.

Il corso si articolerà in lezioni frontali, seminari di approfondimento ed esercitazioni pratiche.

La prova orale mira a verificare le conoscenze acquisite dallo studente e la capacità di ragionamento con riguardo agli argomenti che formano oggetto del programma d'esame.

Bibliografia Di Riferimento

Sarà indicata dal docente nel corso delle lezioni.