22901957-1 - POLITICA SOCIALE E LEGISLAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI (L39)

Obiettivi dell'insegnamento sono
a) fornire le basi informative e concettuali che consentono di inquadrare le politiche sociali nella loro moderna evoluzione storica e di decodificare il significato e gli orientamenti degli interventi che possono essere realizzati nel campo della protezione sociale e b) fornire un quadro essenziale delle principali normative che regolano il settore dei servizi sociali.

Alla conclusione del corso lo studente:
- conosce le finalità delle moderne politiche sociali e la loro evoluzione storica ed è in grado di collocare gli odierni orientamenti della protezione sociale nel quadro delle tipologie di welfare regime;
- è in grado di collocare in modo appropriato gli interventi settoriali della protezione sociale nello scenario delle politiche sociali contemporanee;
- dispone di un patrimonio concettuale e terminologico idoneo per discutere in modo appropriato i principali temi della social policy;
- ha appreso i fondamenti normativi che regolano i sistemi locali dei servizi sociali e conosce le principali leggi che riguardano il settore dei servizi sociali.

Il corso è articolato in due parti, una dedicata alla politica sociale e una dedicata alla legislazione dei servizi sociali.
La parte di Politica sociale analizza i concetti che presiedono alla costruzione e alla organizzazione dei sistemi di protezione sociale, di cui viene descritto l’excursus storico e i modelli. Vengono poi affrontate le modalità con cui il cambiamento sociale e la trasformazione dei bisogni incidono sull’assetto delle politiche sociali e presentato il quadro degli attori del sistema di protezione sociale. Sono inoltre descritte le politiche di settore della protezione sociale (previdenza, sanità, assistenza e servizi sociali).
La parte di Legislazione dei servizi sociali introduce alle principali disposizioni normative nazionali in materia di servizi sociali presentando le norme di quadro e le principali norme di settore. L’approfondimento della normativa sull’assetto, sugli strumenti e sulle prestazioni del servizio sociale territoriale è svolto facendo riferimento alla realtà della Regione Lazio.

Per la parte di Politica sociale
- Ferrera M., Le politiche sociali, Bologna, Il Mulino, 2019
Per la parte di Legislazione dei servizi sociali
- Franzoni F., Anconelli M., La rete dei servizi alla persona. Dalla normativa alla organizzazione, Roma, Carocci, 2014
- conoscenza di base dei seguenti riferimenti di legislazione generale con rilievo nazionale: art. 38 Cost., art. 117 Cost., artt. 128-133 d. lgs 112/98, Legge 328/2000, L. Cost. 3/2001
- conoscenza di base delle seguenti normative nazionali di settore: Legge 833/1978, Legge 180/1978, Legge 184/1983, Legge 104/1992, Legge 68/1999, Legge 285/1997, Legge 147/2017
- conoscenza dettagliata della Legge regionale 11/2016 e in particolare dei capi I, III, IV, V e VI.

.

Il corso è insegnato nel modo tradizionale delle lezioni frontali. Durante le lezioni vengono utilizzate diapositive e documenti di lavoro. Questo materiale è messo a disposizione degli studenti sulla piattaforma di e-learning dipartimentale "formonline" (formonline.uniroma3.it)

La frequenza alle lezioni è facoltativa, anche se fortemente raccomandata.

La prova di esame viene svolta in forma scritta e orale. Per lo svolgimento della prova scritta, che si compone di 3 domande aperte di Politica sociale e 3 domande aperte di Legislazione dei servizi sociali, lo studente dispone di 90 minuti di tempo. La valutazione della prova viene effettuata tenendo conto della appropriatezza e della completezza delle risposte fornite. Nei giorni successivi alla prova scritta il docente pubblica sulla bacheca elettronica i risultati, indicando gli studenti che l’hanno superata e sono quindi convocati per la prova orale. La prova orale, che consiste nella discussione dello scritto e nella formulazione di ulteriori domande, si svolge in uno dei giorni successivi. Nella prova orale si approfondiscono gli argomenti presenti nei testi. Nella bacheca elettronica del docente sul sito del Dipartimento è disponibile un elenco delle possibili domande oggetto della prova scritta. ------------------ ATTENZIONE: CONSIDERATA LA ATTUALE SITUAZIONE DI EMERGENZA SANITARIA E VISTE LE DISPOSIZIONI EMANATE DAL RETTORE, PER LA SESSIONE ESTIVA (GIUGNO E LUGLIO 2020) E PER QUELLA AUTUNNALE (SETTEMBRE 2020) LA PROVA DI ESAME SARÀ ESCLUSIVAMENTE ORALE. IN FUNZIONE DEL NUMERO DEI CANDIDATI PRENOTATI, LO SVOLGIMENTO DEL COLLOQUIO POTRÀ AVVENIRE NEI GIORNI SUCCESSIVI A QUELLI IN CUI È CONVOCATO L'ESAME. IL DOCENTE PROVVEDERÀ A COMUNICARE TRAMITE LA MESSAGGISTICA DI GOMP LA ORGANIZZAZIONE DEI COLLOQUI, CON LA DISTRIBUZIONE DEI CANDIDATI IN UN CONGRUO ARCO DI TEMPO. PER OGNI ESIGENZA DI CHIARIMENTO O INFORMAZIONE È POSSIBILE CONTATTARE IL DOCENTE TRAMITE POSTA ELETTRONICA.