22902332-1 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E DELLA RELIGIONE

Obiettivo dell’insegnamento è far acquisire le conoscenze fondamentali per la comprensione dei fenomeni della cultura e delle culture religiose nella complessità del mondo contemporaneo, con particolare attenzione allo studio del metodo per coniugare la teoria con la ricerca empirica.
Alla fine del corso lo studente:
- ha acquisito familiarità con i concetti di base della sociologia dei processi culturali e con le teorie sociologiche.
- è in grado di discutere criticamente sui diversi modelli. .
Obiettivo del laboratorio è quello di consentire un approfondimento delle esperienze e delle ricerche empiriche sul dialogo culturale e religioso nel Mediterraneo.

Curriculum

Si affronteranno i seguenti temi: teorie e concetti di cultura; cultura e natura; rapporto tra cultura e società; sub-cultura, controcultura; la teoria del “diamante culturale”, l'industria culturale; consumi culturali e il tempo libero; la cultura in un mondo connesso, il pluralismo culturale; la multiculturalità nella società globale. In particolare sarà affrontato il tema del pluralismo religioso nelle sue diverse declinazioni: il pluralismo religioso e il ruolo della donna e le relazioni di genere nelle religioni.
Una particolare attenzione verrà data all’analisi del dialogo interculturale e interreligioso nell’area del Mediterraneo e alla teoria del cambiamento sociale in Karl Mannheim.

1. W. GRISWOLD, Sociologia della cultura, il Mulino, Bologna, 2003 (Capitoli I, II, III, VII).
2. C.C. CANTA, Le pietre scartate. Indagine sulle teologhe in Italia, Franco Angeli, Milano, 2014.
3. C.C. CANTA, Ricostruire la Società. Teoria del cambiamento sociale in Karl Mannheim, FrancoAngeli, Milano.

4. Un testo a scelta tra i seguenti:

a) C.C. Canta (a cura di), Il 'Femminino mediterraneo, Aracne, 2018.
b) C.C. Canta (a cura di), Voci di donne dal Mediterraneo, Aracne, Roma 2017.
c) C.C. Canta, Famiglie in dialogo. Indagine sui matrimoni “misti” in Italia, 2014

Nel corso delle lezioni saranno forniti ulteriori riferimenti bibliografici.

In sede di esame saranno fatte quattro domande , una per ciascun testo.

4. Un testo a scelta tra i seguenti:

a) C.C. Canta (a cura di), Il 'Femminino mediterraneo, Aracne, 2018.
b) C.C. Canta (a cura di), Voci di donne dal Mediterraneo, Aracne, Roma 2017.

Nel corso delle lezioni saranno forniti ulteriori riferimenti bibliografici.

In sede di esame saranno fatte quattro domande , una per ciascun testo.