22902550-1 - STATISTICA SOCIALE

Obiettivo dell’insegnamento è introdurre lo studente alle tecniche di inferenza statistica prevalentemente usate nelle scienze sociali, dando maggiore risalto alla comprensione dei concetti piuttosto che alla formalizzazione matematica.

Alla conclusione del corso lo studente:
- ha acquisito familiarità con i concetti di base dell’Inferenza Statistica
- è in grado di effettuare analisi dei dati di carattere inferenziale ed usare i principali modelli statistici per le scienze sociali.

- Introduzione.
- Distribuzioni di frequenza: frequenze assoluta, frequenze relativa, frequenze percentuale, frequenze cumulate. Rappresentazione in classi per caratteri quantitativi.
- Rappresentazioni grafiche: grafici a barre, grafici a torta, diagrammi stelo e foglia, Istogramma, rappresentazione di serie storiche.
- Indici di posizione: media, mediana, moda. Proprietà degli indici di posizione.
- Indici di variabilità: varianza, scarto quadratico medio, coefficiente di variazione, campo di variazione. Rapporto di concentrazione.
- Box-plot
- Trasformazioni di dati. Trasformazioni lineari. Standardizzazione.
- Tabelle di contingenza. Indice chi-quadrato di Pearson. Indipendenza e dipendenza in media.
- Covarianza e correlazione.
- Modello di regressione lineare semplice.
- Indicatori statistici per le scienze sociali.

Il corso prevede l'uso delle principali funzioni statistiche del foglio elettronico Excel. In particolare:
Tabelle pivot. Rappresentazioni grafiche: grafici a barre, grafici a torta, istogrammi, grafici a dispersione. Indici di posizione: media, mediana e moda. Indici di variabilità: varianza e deviazione standard. Covarianza, correlazione, regressione.

Monti A.C. (2009). Statistica per le Scienze Giuridiche e Sociali, ESI, Napoli.

oppure

Monti A.C. (2009). Statistica per le Scienze Giuridiche e Sociali, ESI, Napoli. oppure Diamond I., Jefferies J. (2001). Introduzione alla Statistica per le Scienze Sociali, McGraw-Hill, Milano. Per il laboratorio di Analisi dei Dati gli studenti possono far riferimento alla dispensa sull'uso di Excel pubblicato dalla Prof.ssa Marella sulla sua bacheca online.

Tradizionale

Facoltativa

Prova scritta attraverso un test a scelta multipla. Analisi di una matrice dati.