22902572-2 - LABORATORIO DI METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE

L’insegnamento ha lo scopo di far apprendere i presupposti epistemologici ed operativi della ricerca sociale, introducendo ai fondamenti della conoscenza scientifica e sociologica (spiegazione, comprensione, paradigma) e analizzando le alternative metodologiche e strumentali della indagine empirica qualitativa e quantitativa.
OBIETTIVI: IL CORSO INTENDE OFFRIRE ALLO STUDENTE: A) ALCUNE NOZIONI SULLE FORME E SUL TIPO DI CONOSCENZA CHE È POSSIBILE AVERE DELLA REALTÀ SOCIALE; B) I RUDIMENTI DI BASE INERENTI LA TERMINOLOGIA ED I PROCEDIMENTI ASSOCIATI ALL’USO DELLA MATRICE DEI DATI NEL “METODO DELL’ASSOCIAZIONE” ALL’INTERNO DELL’APPROCCIO STANDARD ALLA RICERCA SOCIALE; C) UN’INTRODUZIONE AD ALCUNE TECNICHE, ATTUALMENTE IN ESPANSIONE, DELLA RICERCA SOCIALE ALL’INTERNO DELL’APPROCCIO QUALITATIVO/NON STANDARD; D) UNA PANORAMICA SULL’USO DI STRUMENTI VISUALI PER LA RICERCA SOCIOLOGICA.
scheda docente | materiale didattico

Programma

PROGRAMMA DELL'INSEGNAMENTO:
IL CORSO INTENDE AFFRONTARE QUATTRO GRAPPOLI DI ARGOMENTI: A) LE BASI GNOSEOLOGICO-EPISTEMOLOGICHE DELLA CONOSCENZA SOCIOLOGICA ED I SUOI CONDIZIONAMENTI SOCIALI; B) L’APPROCCIO STANDARD ALLA RICERCA NELLE SCIENZE SOCIALI, CIOÈ IL “METODO DELL’ASSOCIAZIONE” (AL CUI INTERNO VERRANNO TRATTATI TEMI QUALI AD ESEMPIO: IL CAMPIONE, LE PROPRIETÀ, LA DEFINIZIONE OPERATIVA, LE VARIABILI, GLI INDICATORI ETC.); C) ALCUNE TECNICHE DELLA RICERCA SOCIALE QUALITATIVA, COME L’INTERVISTA QUALITATIVA NON STRUTTURATA, L’ANALISI DI TESTI SCRITTI, L’ANALISI DELLE CONVERSAZIONI QUOTIDIANE, L’OSSERVAZIONE, LO STUDIO DEI DATI VISUALI; D) ALCUNI IMPIEGHI E TECNICHE DELLA RICERCA VISUALE IN SOCIOLOGIA (AD ESEMPIO LA VIDEOREGISTRAZIONE).
OBIETTIVI FORMATIVI:
L'insegnamento si propone di fornire conoscenze e competenze che consentano allo studente di sapersi orientare nel panorama dei presupposti epistemologici della ricerca sociale, delle modalità, dei condizionamenti e dei limiti della conoscenza della realtà sociale, del metodo e delle tecniche impiegati nei diversi approcci alla ricerca sociale, delle critiche che possono essere rivolte agli strumenti di ricerca più diffusi in sociologia e delle eventuali alternative a disposizione.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
Alla conclusione del corso lo studente:
- ha acquisito familiarità con i concetti e la terminologia di base propri dei diversi approcci alla ricerca sociologica.
- è in grado di orientarsi criticamente tra le diverse modalità di ricerca proposte dalla sociologia.
- ha acquisito maggiore consapevolezza dei limiti e delle forme della conoscenza sociologica.
ALTRE INFORMAZIONI:
PER OGNI INFORMAZIONE SUPPLEMENTARE, AD ESEMPIO RELATIVA AGLI ORARI E LUOGHI DI RICEVIMENTO, ALLE DATE ED AULE DI ESAME, AD EVENTUALI AVVISI ED ALTRO, SI VEDA LA BACHECA DEL DOCENTE AL SEGUENTE LINK: http://www.formazione.uniroma3.it/BachecaDocente.aspx?code=015551 .

Testi Adottati

1) ALBERTO MARRADI, “METODOLOGIA DELLE SCIENZE SOCIALI”, IL MULINO, BOLOGNA, 2007. A CURA DI RITA PAVSIC E MARIA CONCETTA PITRONE (SOLO I CAPITOLI: I, II, IV[SOLO PARAGRAFI 3, 4 E 5], V, VI, VII, VIII, X).
2) DAVID SILVERMAN, “MANUALE DI RICERCA SOCIALE E QUALITATIVA”, CAROCCI, ROMA, 2008. EDIZIONE ITALIANA A CURA DI GIAMPIETRO GOBO (SOLO I CAPITOLI: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7).
3) FRANCO CRESPI, “CONOSCENZA E SOCIETÀ”, CAROCCI, ROMA, 2007 (tutto).
4) in alternativa:
o °ANDREA SPREAFICO, "TRACCE DI ' SE' ' E PRATICHE SOCIALI. UN CAMPO D'APPLICAZIONE PER UNA SOCIOLOGIA SITUATA E VISUALE DELLE INTERAZIONI INCARNATE", ARMANDO EDITORE, ROMA, 2016 (tutto);
o °ANDREA SPREAFICO, MARINA CIAMPI, BARBARA PENTIMALLI E FRANCESCO SACCHETTI (A CURA DI) (2016), “SOCIOLOGIA, IMMAGINI E RICERCA VISUALE”, in “SOCIETÀMUTAMENTOPOLITICA. RIVISTA ITALIANA DI SOCIOLOGIA”, 7, 14 (da pag. 1 a pag. 314, esclusi i capitoli di Sormani e Harper), scaricabile gratuitamente qui: https://oajournals.fupress.net/index.php/smp/issue/view/457 ;
o °FRANCESCO SACCHETTI E ANDREA SPREAFICO (A CURA DI), "DIMENSIONI VISUALI DELLA PRATICA SOCIOLOGICA", EDIZIONI ALTRAVISTA, BRONI-PAVIA, 2017 (tutto).

Bibliografia Di Riferimento

-Letture facoltative per chi voglia approfondire: - Harvey Sacks (a cura di Enrico Caniglia, Andrea Spreafico, Federico Zanettin) (2017), "Fare sociologia", Altravista, Broni (PV), collana Teoria e ricerca sociale e politica. - Andrea Spreafico e Tommaso Visone, “Categorie, significati e contesti. Una questione rilevante per gli studi sull’uomo”, Mimesis, Milano, 2014. - Alberto Marradi (a cura di), "Oltre il complesso d'inferiorità. Un’epistemologia per le scienze sociali", Franco Angeli, Milano, 2016. - Alberto Marradi, "Tutti redigono questionari. Ma è davvero così facile?", Franco Angeli, Milano, 2019. - Piergiorgio Corbetta, “La ricerca sociale: metodologia e tecniche. Vol. I: I paradigmi di riferimento”, il Mulino, Bologna, 2015 (nuova edizione). - Silvia Doria, “La sicurezza in costruzione. Etnografia di un cantiere: uno sguardo pratico sulla sicurezza sul lavoro”, Carocci, Roma, 2014. - Martyn Hammersley, “Il mito dell’evidence-based. Per un uso critico della ricerca sociale applicata”, Raffaello Cortina, Milano, 2016. - Max Weber, "La scienza come professione", Armando Editore, Roma, 2010. - Georges Perec, "Tentativo di esaurimento di un luogo parigino", Voland, Roma, 2011.

Modalità Erogazione

-Metodi didattici: IL CORSO VERRÀ EFFETTUATO TRAMITE LEZIONI FRONTALI IN AULA (TIPOLOGIA DI DIDATTICA: "IN PRESENZA"). IN ALCUNE OCCASIONI, VERRANNO CHIAMATI ALL’INTERNO DELLA LEZIONE DEGLI ESPERTI DELLO SPECIFICO TEMA TRATTATO IN QUEL MOMENTO, PER DEGLI UTILI APPROFONDIMENTI. DURANTE IL CORSO VERRANNO DECISE LE FORME DI ALCUNE ESERCITAZIONI INTERMEDIE.

Modalità Frequenza

-Metodi didattici: IL CORSO VERRÀ EFFETTUATO TRAMITE LEZIONI FRONTALI IN AULA (TIPOLOGIA DI DIDATTICA: "IN PRESENZA"). IN ALCUNE OCCASIONI, VERRANNO CHIAMATI ALL’INTERNO DELLA LEZIONE DEGLI ESPERTI DELLO SPECIFICO TEMA TRATTATO IN QUEL MOMENTO, PER DEGLI UTILI APPROFONDIMENTI. DURANTE IL CORSO VERRANNO DECISE LE FORME DI ALCUNE ESERCITAZIONI INTERMEDIE.

Modalità Valutazione

Esame finale orale nelle sessioni regolari estiva, autunnale ed invernale. [Durante la sessione estiva, giugno 2020, l'esame orale avverrà tramite la piattaforma Microsoft TEAMS] -Modalità di verifica dell'apprendimento: IN PRESENZA DURANTE LE LEZIONI. AL TERMINE DEL CORSO VI SARÀ UN ESAME FINALE, IN FORMA ORALE, NELLE PREVISTE SESSIONI REGOLARI DI GIUGNO-LUGLIO, SETTEMBRE, GENNAIO-FEBBRAIO E COSÌ VIA, NELLE DATE, ORARI ED AULE INDICATI NELLA BACHECA ELETTRONICA DEL DOCENTE (http://scienzeformazione.uniroma3.it/persone/QVRoTnk2K3NuL1Y3aDNjVWp0N3dweksvUm9uTXkrdHErQ1hnbDZTWUZFaz0=/). DURANTE IL CORSO VERRANNO DECISE LE FORME DI ALCUNE ESERCITAZIONI INTERMEDIE. "Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: lezioni tramite piattaforma Moodle-Formonline, talvolta integrata da Microsoft Teams”.