22902676 - SOCIOLOGIA E POLITICHE EDUCATIVE (L39/40)

Obiettivo dell’insegnamento è fornire agli studenti le basi concettuali e i modelli consolidati nella letteratura scientifica che consentono di orientarsi nella analisi dell’assetto dei moderni sistemi di istruzione e di comprenderne le diverse funzioni sociali.

Al termine del corso lo studente ha acquisito la capacità di:
- identificare le principali caratteristiche di un sistema di istruzione
- comprendere il rapporto tra il suo assetto e le funzioni sociali che al sistema stesso vengono ricondotte
- discuterne l’impatto su implicazioni quali la disuguaglianza e la mobilità sociale

L'insegnamento si propone di descrivere le funzioni sociali che l'istruzione avanzata riveste nella società della conoscenza, come i sistemi universitari rispondono a tali funzioni e come si valutano le loro performance formative. La parte monografica approfondirà gli elementi organizzativi e funzionali che appaiono rilevanti rispetto ai risultati che il sistema universitario italiano consegue sul versante dell’output formativo, con particolare attenzione al fenomeno degli insuccessi nelle carriere universitarie e al destino lavorativo dei laureati.

- Burgalassi M., La performance della formazione universitaria. Il caso degli studi socioeducativi, Milano, FrancoAngeli, 2019

- Regini M., Malata e denigrata. L’università italiana a confronto con l’Europa, Donzelli, 2009 - Graziosi A. L’università per tutti. Riforme e crisi del sistema universitario italiano, Il Mulino, 2010

La prova di esame viene svolta in forma scritta e orale. Per lo svolgimento della prova scritta, che si compone di 2 domande aperte , lo studente dispone di 30 minuti di tempo. La valutazione della prova viene effettuata tenendo conto della appropriatezza e della completezza delle risposte fornite. Nei giorni successivi alla prova scritta il docente pubblica sulla bacheca elettronica i risultati, indicando gli studenti che l’hanno superata e sono quindi convocati per la prova orale. La prova orale, che consiste nella discussione dello scritto e nella formulazione di ulteriori domande, si svolge in uno dei giorni successivi. Nella prova orale si approfondiscono gli argomenti presenti nei testi. Nella bacheca elettronica del docente sul sito del Dipartimento è disponibile un elenco delle possibili domande oggetto della prova scritta. ------------------ ATTENZIONE: CONSIDERATA LA ATTUALE SITUAZIONE DI EMERGENZA SANITARIA E VISTE LE DISPOSIZIONI EMANATE DAL RETTORE, PER LA SESSIONE ESTIVA (GIUGNO E LUGLIO 2020) E PER QUELLA AUTUNNALE (SETTEMBRE 2020) LA PROVA DI ESAME SARÀ ESCLUSIVAMENTE ORALE. IN FUNZIONE DEL NUMERO DEI CANDIDATI PRENOTATI, LO SVOLGIMENTO DEL COLLOQUIO POTRÀ AVVENIRE NEI GIORNI SUCCESSIVI A QUELLI IN CUI È CONVOCATO L'ESAME. IL DOCENTE PROVVEDERÀ A COMUNICARE TRAMITE LA MESSAGGISTICA DI GOMP LA ORGANIZZAZIONE DEI COLLOQUI, CON LA DISTRIBUZIONE DEI CANDIDATI IN UN CONGRUO ARCO DI TEMPO. PER OGNI ESIGENZA DI CHIARIMENTO O INFORMAZIONE È POSSIBILE CONTATTARE IL DOCENTE TRAMITE POSTA ELETTRONICA.