22902620 - SOCIOLOGIA GENERALE

Con lo studio della Sociologia generale lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.

In termini di conoscenza e comprensione:
- identificare, indagare e comprendere i principali orientamenti della teoria del pensiero sociologico;
- apprendere i fondamenti dell'epistemologia sociologica.

In termini di applicazione della conoscenza e della comprensione:
- apprendere gli elementi caratterizzanti dell’approccio allo studio del mutamento sociale, delle sue caratteristiche e dei suoi concetti di base;
- identificare, analizzare e comprendere i fenomeni dei processi di sviluppo sociale.

In termini di autonomia di giudizio:
- collegare la teoria sociologica alle tematiche di progresso e mutamento sociale;
- comprendere la società globale del nostro secolo per mezzo delle correnti sociologiche.

In termini di abilità comunicative:
- acquisire padronanza del linguaggio scientifico di competenza;
- sviluppare la competenza nella progettazione e nella organizzazione del pensiero scientifico.

In termini di capacità di apprendimento:
- comprendere miti, valori e modelli di comportamento dei modelli sociali contemporanei;
- comprendere l'uso e le tecniche di metodologia quantitativa e qualitativa per l'analisi del sociale.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Scopo del corso è quello di fornire strumenti di analisi e previsione dei fatti sociali con specifico riferimento alle istituzioni scolastiche e alla formazione dei cittadini. Verranno trattate le teorie interpretative del contesto sociale, sia da un punto di vista storico e contemporaneo. Particolare attenzione verrà dedicata alla metodologia di indagine sociologica sia qualitativa che quantitativa soprattutto in funzione delle necessità di comprensione del contesto scolastico e familiare.

1) Manuale
Bagnasco, Cavalli, Sociologia generale, Il Mulino.

2) M. D’Amato, Ci siamo persi i bambini, Laterza, 2014

3) testo a scelta tra (qualsiasi edizione):
Max Weber, L'etica protestante e lo spirito del capitalismo
Emile Durkheim, La divisione del lavoro sociale
Herbet Marcuse, L'uomo ad una dimensione
Erving Goffman, La vita quotidiana come rappresentazione
Edgar Morin, I sette saperi necessari all'educazione del futuro
Michel Foucault, Sorvegliare e punire
Alain Touraine, La globalizzazione e la fine del sociale. Per comprendere il mondo contemporaneo

4) testo a scelta tra:
M. D'Amato, Telefantasie, Nuovi paradigmi dell'immaginario, Franco Angeli, Milano, 2009
M. D’Amato, Museo e identità sociale. Proposte di mediazione culturale, Le Lettere, Florence 2011.
M. D’Amato, Finzione e mondi possibili. Per una sociologia dell’immaginario, Universitaria, Padua 2011.
M. D’Amato, I teleroi, Editori Riuniti, Rome, 1999.
M. Gammaitoni, Storie di vita di artiste europee, Dal medioevo alla contemporaneità, Cleup, 2013 (redazione@cleup.it)
M. Gammaitoni, Le arti e la politica, le risposte della sociologia, Cleup

Testi Adottati

1) Manuale
Bagnasco, Cavalli, Sociologia generale, Il Mulino.

2) M. D’Amato, Ci siamo persi i bambini, Laterza, 2014

3) testo a scelta tra (qualsiasi edizione):
Max Weber, L'etica protestante e lo spirito del capitalismo
Emile Durkheim, La divisione del lavoro sociale
Herbet Marcuse, L'uomo ad una dimensione
Erving Goffman, La vita quotidiana come rappresentazione
Edgar Morin, I sette saperi necessari all'educazione del futuro
Michel Foucault, Sorvegliare e punire
Alain Touraine, La globalizzazione e la fine del sociale. Per comprendere il mondo contemporaneo

4) testo a scelta tra:
M. D'Amato, Telefantasie, Nuovi paradigmi dell'immaginario, Franco Angeli, Milano, 2009
M. D’Amato, Finzione e mondi possibili. Per una sociologia dell’immaginario, Universitaria, Padua 2011.
M. Gammaitoni, Le arti e la politica, le risposte della sociologia, Cleup

Bibliografia Di Riferimento

1) Manuale Bagnasco, Cavalli, Sociologia generale, Il Mulino. 2) M. D’Amato, Ci siamo persi i bambini, Laterza, 2014 3) testo a scelta tra (qualsiasi edizione): Max Weber, L'etica protestante e lo spirito del capitalismo Emile Durkheim, La divisione del lavoro sociale Herbet Marcuse, L'uomo ad una dimensione Erving Goffman, La vita quotidiana come rappresentazione Edgar Morin, I sette saperi necessari all'educazione del futuro Michel Foucault, Sorvegliare e punire Alain Touraine, La globalizzazione e la fine del sociale. Per comprendere il mondo contemporaneo 4) testo a scelta tra: M. D'Amato, Telefantasie, Nuovi paradigmi dell'immaginario, Franco Angeli, Milano, 2009 M. D’Amato, Finzione e mondi possibili. Per una sociologia dell’immaginario, Universitaria, Padua 2011. M. Gammaitoni, Le arti e la politica, le risposte della sociologia, Cleup

Modalità Erogazione

Moodle platform: formonline.uniroma3.it

Modalità Frequenza

Optional

Modalità Valutazione

Esame scritto a domande aperte