22902299 - MEDICINA PREVENTIVA E PSICOPATOLOGIA FORENSE LM50

Fornire strumenti teorici, pratici e metodologici per l’approccio, la comprensione teorica e la capacità di identificare sul territorio i segnali di allarme (Paleopatterns), correlarli a sindromi e risalire a sistemi di carattere biologico, sociologico, criminologico, mass-mediologico, economico. Definire aspetti epidemiologici, infettivologici, tossicologici, fattori di rischio, in sede di prevenzione primaria, secondaria e terziaria.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Medicina preventiva e Psicopatologia forense (SSD med\39)

Lo sviluppo psico-affettivo dell' individuo e della Personalità. Età evolutiva, adolescenza e sviluppo pulsionale-libidico. Le patologie evidenziabili in età evolutiva e nell' adolescenza e la ricaduta sull' adulto. Livelli di prevenzione e riduzione del rischio territoriale. Il trauma nell' infanzia e la rilevazione precoce dei fattori di rischio. Il Concetto di salute e di malattia, somatica e mentale. Cenni su obbiettivi e metodi di prevenzione. Epidemiologia e Statistica sanitaria. Sorveglianza e controllo. Patocenosi, endemismo, vulnerabilità. Livelli prevenzione. Cenni sull' organizzazione sanitaria nazionale ed internazionale. Categorie a maggior fragilità: bambini, anziani, disabili. Teorie della Personalita e della Mente. Anatomia e
fisiologia del S.N.C.. La dimensione socio biologica ed etologica. Facoltà mentali e funzioni psichiche. Colloquio, esame psichico ed empatia. DSM e ICD. Psicosi e nevrosi.Circonvenibilità, infermità di mente e deficienza psichica. Gli stupefacenti. Test di livello e test proiettivi. La standardizzazione. La famiglia, il disagio ed il conflitto. Wash out e monitoraggio in corso di trattamento. Comunicazione verbale e non verbale. Le Istituzioni giudiziarie ed i sistemi di controllo sociale. Personalità ed omeostasi. La deontologia medica. La criminalità della strada. Il danno
da mass media, alla dignità, all’onore, alla vita di relazione, da lutto, danno esistenziale. Stalking, Mobbing, simulazione e dissimulazione. Psicolopatologia sessuale forense. Sex-offenders, sindromi pedofile, parafilie. Disturbi dell’identità di genere e di ruolo. Intervento sull’attore e sulla vittima di reati sessuali. La Sindrome del bambino maltrattato: abuso fisico, psichico, sessuale e patologia delle cure (neglect).
Cenni sulla ricaduta nella sicurazza sociale di fenomeni come Culti emergenti, Serial killers e mass marders, Take risk e skinheads, baby killers, terrorismo. La mediazione in situazioni di crisi. I sequestri di Persona e la Sindrome di Stoccolma.



Testi Adottati

Testo consigliato:

VILLANOVA M.: “Orientamenti clinico-forensi-criminologici ed educativo-pedagogici di Neuropsichiatria dell’età evolutiva per le Professioni
dell’infanzia e dell’adolescenza” Ed. La Sapienza , 2010

Inoltre, lo studente oltre al testo sopra citato, deve portare due libri a scelta dei quattro testi:

VILLANOVA M: ”Sindromi pedofile e sex offenders. Dalla neuropsichiatria dell'età evolutiva alla pedagogia clinica forense” Ed. La Sapienza, 2012
VILLANOVA M.: “Manuale per la formazione professionale in Pedagogia Affettiva e sessuale” Ed. La Sapienza, 2018
VILLANOVA M: ”Introduzione alle Scienze della Prevenzione primaria e Formativo forense in età Evolutiva e nell'adolescenza” Ed. La Sapienza, 2012
VILLANOVA M.: “Buone prassi e responsabilità professionale per la pedagogia dell'età evolutiva” Ed. La Sapienza, 2012


Modalità Erogazione

Lezioni in presenza

Modalità Valutazione

COLLOQUI CON SCELTA DEI PERCORSI TEMATICI