22902303 - PSICOLOGIA DELLA PERSONALITÀ LM50 - A SCELTA, CONSIGLIATE

Il corso intende far acquisire conoscenze di base e tecniche presentate con opportune dimostrazioni ed esercitazioni pratiche. Sarà curata la presentazione della metodologia propria della psicologia scientifica. Obiettivi formativi specifici: addestramento all’analisi fenomenologica per il riconoscimento e la valutazione delle variabili psicologiche; acquisizione dei metodi sperimentali, correlazionale e clinico; formazione all’osservazione sistematica del comportamento.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso di "Psicologia della Personalità" intende contribuire alla formazione degli allievi attraverso l'acquisizione di conoscenze di base e
di tecniche presentate con opportune dimostrazioni ed esercitazioni
pratiche.
Vengono forniti i quadri storici delle principali teorie della personalità, insieme ad un conoscenza aggiornata delle procedure di valutazione di lineamenti personologici rilevanti, e dei riverberi da essi esercitati sui principali processi psichici. Si aggiungono opportune indicazioni sulle possibilità offerte in tema di spiegazione e previsione della condotta individuale e di gruppo.


Testi Adottati

1. CARVER, SCHEIER, GIAMPIETRO, IANNELLO, Psicologia della Personalità. Pearson Italia, Milano-Torino, 2019.

2. BIASI V. & BONAIUTO P. (a cura di), Processi di rappresentazione, emozioni, motivazioni, lineamenti di personalità. E.U.R., Roma, 2003.

3. BIASI V., Processi affettivi e dinamiche della conoscenza. Guerini, Milano, 2010


Modalità Erogazione

LEZIONI IN PRESENZA

Modalità Valutazione

La prova di verifica consisterà in un colloquio orale con domande aperte centrate sugli argomenti e i testi del corso.