22902379 - SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELL'INFANZIA

Lo scopo del corso è quello di porre le basi della cultura dell’infanzia intesa come una condizione permanente di ogni comunità umana. L’obiettivo prioritario sarà quello di individuare in diversi contesti miti, valori, modelli di comportamento che definiscono la concezione dell’infanzia e che ispirano le prassi politiche, sociali, pedagogiche ed economiche.

Con lo studio della Sociologia dell'educazione e dell'infanzia lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e comprensione:
- identificare, indagare e comprendere i principali orientamenti della teoria del pensiero sociologico in rapporto con l'infanzia;
- apprendere i fondamenti dell'epistemologia sociologica.
In termini di applicazione della conoscenza e della comprensione:
- apprendere gli elementi caratterizzanti dell’approccio allo studio dell'infanzia, delle sue caratteristiche e dei suoi concetti di base;
- identificare, analizzare e comprendere i fenomeni dei processi di sviluppo educativo.
In termini di autonomia di giudizio:
- collegare la teoria sociologica alle tematiche educative, di progresso e mutamento sociale;
- comprendere la società globale del nostro secolo per mezzo delle correnti sociologiche.
In termini di abilità comunicative:
- acquisire padronanza del linguaggio scientifico di competenza;
- sviluppare la competenza nella progettazione e nella organizzazione del pensiero pedagogico e dell’azione educativa.
In termini di capacità di apprendimento:
- comprendere miti, valori e modelli di comportamento dei modelli sociali contemporanei;
- comprendere i processi di mutamento nel rapporto tra il campo dell'infanzia e i differenti settori del sociale.

Testi

1. Marina D’Amato, Ci siamo persi i bambini, Laterza, Roma;
2. Marina D’Amato, Per una sociologia dell’educazione e dell’infanzia, dispense 2013-2014, Roma (in vendita presso la libreria Libropoli);
3. Marina D’Amato, Telefantasie, (primi 4 capitoli) Franco Angeli, Milano;

4. un testo a scelta tra:
- Marina D’Amato, Musei e identità sociale, Le Lettere, Firenze;
- Marina D'Amato, Finzioni e mondi possibili, Libreriauniversitaria, Roma;
-Marina D’Amato, Ragioni e Sentimenti, (parte in italiano), RomaTrE-Press, Roma, 2016;
-Milena Gammaitoni, Storie di vita di artiste europee, Cleup, Padova.

Moodle platform: formonline.uniroma3.it

Esame scritto a domande aperte Valutare: - le capacità di ragionamento critico e analitico dei temi oggetto di studio; - la proprietà di linguaggio, orale e scritto, e le abilità espressive; - la conoscenza e comprensione dei testi e delle lezioni; - l’autonomia di giudizio e l’acquisizione di un metodo di studio.