22902383 - BIOLOGIA GENERALE

Il corso ha l’obiettivo di sviluppare un approccio didattico investigativo (Inquiry-Based Science Education – IBSE) da poter applicare nella scuola:
- promuovere l’apprendimento e la comprensione dei concetti attraverso l’esperienza diretta;
- saper porre e comprendere il problema attraverso la discussione;
- superare le misconoscenze;
- garantire le conoscenze di base e promuovere le competenze.



Con lo studio di Biologia generale lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione: apprendimento dei processi fondamentali della vita e della diversità dei viventi
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: attitudine a favorire interazione tra uomo e ambiente in un’ottica di sostenibilità
In termini di autonomia di giudizio: consapevolezza di essere parte di un unico ecosistema e assunzione di azioni responsabili
In termini di abilità comunicative: capacità di esporre contenuti in modo ragionato e dinamico
In termini di capacità di apprendimento: attitudine ad approfondire contenuti con aggiornamenti ricorrenti in relazione ai progressi della ricerca scientifica e della metodologia didattica

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il metodo scientifico. Evoluzione, teorie e ipotesi. Storia della vita sulla terra. passaggio dagli organismi unicellulari a quelli pluricellulari. I fossili. Metodi di datazione. Gli esseri viventi. La classificazione dei viventi.. Che cos'è la sistematica. nomenclatura binaria.. Caratteristiche delle alghe e dei funghi. Le piante (Briofite, Pteridofite, Spermatofite). Gli animali invertebrati. Gli animali vertebrati. La cellula. Microorganismi. Il corpo umano. Sistema scheletrico. Sistema muscolare. Apparato digerente. Apparato circolatorio. Apparato respiratorio. Sistema escretore. Sistema nervoso. Sistema immunitario. Organi di senso. La riproduzione. leggi di Mendel. Proposte per osservazioni in campo. Esperimenti per le classi.


Testi Adottati

Fondamenti di Biologia, Hillis David M.; Sadava David; Heller Craig H.; Price Mary V.. Editore Zanichelli


Bibliografia Di Riferimento

letture suggerite: Magrone Gasca: i bambini e il pensiero scientifico Carocci Editore Santovito: Insegnare la biologia ai bambini Carocci Edtore Lorentz: L'anello di Re Salomone, Adelphi Edizioni Nicolais: il bambino capovolto edizioni Sanpaolo

Modalità Erogazione

il corso tratterà i diversi argomenti del programma, utilizzando filmati, esperienze didattiche svolte tramite tesi di laurea, avvenimenti di cronaca riguardanti l'uomo e l'ambiente favorendo l'analisi dei fatti per consentire l'elaborazione di un proprio giudizio.

Modalità Valutazione

l'esame oltre a valutare le conoscenze acquisite porrà attenzione sulla capacità dello studente a trasmettere quanto appreso in maniera semplice e completa. inoltre sarà valutata l'abilità nel collegare tra loro le diverse parti del programma.